L’idea sviluppata nelle prime due edizioni [2018, 2019] da Anna Franceschini e Roberta Sireno, curatrici della rassegna assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne, è stata quella di creare uno spazio da costruire nel tempo: un luogo raccolto, esclusivo ed inclusivo, che contenga riflessioni nate da incontri e avvicinamenti sulla poesia e sul fare poesia.

Nel 2020 il percorso letterario non ha potuto prendere forma per il sopraggiungere di una situazione inedita, che ha portato mutamenti profondi. A partire dalla pandemia sono cambiati gli aspetti relazionali, gli incontri e gli scambi determinanti nell’idea progettuale, che trova la propria base nel confronto e nell’importanza della parola vissuta tra i corpi e le esperienze. Nel corso del 2021 è stato così creato Una come lei. Archivio di poesia per il futuro: uno spazio digitale nel quale poter ascoltare e approfondire tramite le video- interviste alcune delle poete più interessanti del panorama italiano contemporaneo, a partire dalle autrici che non hanno potuto partecipare in presenza all’edizione del 2020.

Nel 2022 si è immaginata una sinergia tra lo spazio digitale dell’archivio, basata sulle video-interviste, e gli incontri in presenza con nuove autrici ospiti. Il progetto si rinnova, quindi, con l’obiettivo di valorizzare sia il web come risorsa importante per approfondire in una prospettiva futura, che lo spazio in presenza come luogo di ascolto e confronto, dove fare il punto sulla scrittura e mantenere viva la parola, ritrovarla nelle diverse accezioni,
conservarla e riportarla nel presente. Nulla è cambiato dall’idea di partenza, che vede il processo creativo come strumento forte di condivisione e affermazione attraverso le esperienze consolidate di autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole.

Le prime edizioni [2018, 2019] hanno visto protagoniste le poete Anna Maria Farabbi, Sartoria Utopia con Manuela Dago e Francesca Genti, Cristina Alziati, Chiara Di Monte, Chiara Calderone, Francesca Matteoni, Nadia Agustoni, Elisa Biagini, Ida Travi, Anna Toscano, Azzurra D’Agostino, Renata Morresi e Silvia Tripodi.

All’interno dell’archivio digitale del 2021 si trovano le video-interviste di Francesca Marica, Laura Di Corcia, Laura Liberale, Valentina Maini, Klaus Miser, Maria Grazia Calandrone, Alessandra Carnaroli. L’archivio digitale del 2022 comprende le video-interviste di Marilina Ciaco, Carmen Gallo, Franca Mancinelli e Silvia Righi, accompagnate da due incontri estivi in due luoghi fisici della città di Bologna, uno nel cortile esterno della Biblioteca Italiana delle donne con una lettura in presenza delle autrici dell’archivio digitale 2021, e l’altro all’interno della residenza artistica inosservanza presso il parco di Villa Aldini con Anna Segre, grazie alla collaborazione di Archivio Zeta, Giusi Montali e Sergio Rotino, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.


Archivio digitale per il futuro [2023]

  • Per il 2023 si propone un insieme differente di voci con l’intento di presentare la complessità e la ricchezza della poesia. Le ospiti dell’archivio digitale di quest’anno sono:
    Mariasole Ariot, Maria Borio, Martina Campi, Diletta D’Angelo e Giusi Montali.
    Ciascuna autrice presenta attraverso una video-intervista i propri testi editi/inediti.

Incontri e pratiche di poesia [2023]
ore 18.00 laboratorio su iscrizione
ore 19.00 incontro pubblico
Ingresso libero
per info e iscrizioni: bibliotecadelledonne@women.it

Martedì 14 marzo 2023
PRISCA AGUSTONI E ALESSANDRA GRECO

Martedì 18 aprile 2023
LAURA CINGOLANI E MARILENA RENDA

Venerdì 9 giugno 2023
h 18.30 ALESSANDRA TREVISAN presenta LE ORTIQUE

h 20.00 aperitivo

h 20.30 letture con
MARILINA CIACO, CARMEN GALLO, FRANCA MANCINELLI, SILVIA RIGHI


NOTE BIOGRAFICHE CURATRICI 

Anna Franceschini è nata a Bologna, dove vive. È autrice del libro “Pietre da taglio” (2021), Ed. Kurumuny, collana di poesia Rosada, con la prefazione di Caterina Serra. Il libro ha ricevuto la segnalazione al premio Bologna in Lettere e Lorenzo Montano. Si è occupata dell’organizzazione di eventi culturali. Suoi testi e saggi sono stati pubblicati su lit-blog e riviste letterarie. Nel 2017 ha partecipato alla rassegna di scritture di ricerca “Riassunto d’ottobre” a cura di Sergio Rotino e Marco Giovenale. È tra le organizzatrici e curatrici dal 2018 della rassegna di poesia Una come lei, in collaborazione con la Biblioteca italiana delle donne di Bologna. Sempre nel 2018 vince la XVI edizione del Premio Letterario Anna Osti per la silloge inedita. Nel 2019 è ospite dei festival Bologna in Lettere e Poesia Festival di Modena. Nel 2021 è stata selezionata a RicercaBo, laboratorio di scritture di ricerca a cura di Renato Barilli, Niva Lorenzini, Gabriele Pedullà e nel 2022 è stata ospite come autrice del Passaggi Festival di Fano.

Roberta Sireno (Modena, 1987) laureata in Italianistica all’Università di Bologna, è autrice di Fabbriche di vetro (Raffaelli, 2011) e senza governo (Raffaelli, 2016). Riceve il primo premio al “Certamen” (Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, 2009) e il primo premio al concorso di poesia ‘Dentro che fuori piove’ (Università di Bologna, 2013). Suoi scritti sono su «Poetarum Silva», «blanc de ta nuque», «Golden blog», «La macchina sognante», «Poesia del nostro tempo», «Interno Poesia». Principali rassegne: RicercaBO (Bologna, 2012), Teatro Valdoca con Mariangela Gualtieri (Cesena, 2013-2023), Cabudanne de sos poetas (Seneghe, 2014), Poesia Festival (Modena, 2019). Nel 2018 è prima classificata al premio nazionale “Anna Osti”; di Costa di Rovigo, e nel 2019 è prima classificata al premio “Montano”; di Anterem Rivista di Ricerca Letteraria. È tra le curatrici della rassegna Una come lei. Incontri e pratiche di poesia (2018-2023, Biblioteca / Centro delle Donne di Bologna). È presente in varie antologie di poesia e prosa, e nel manuale scolastico di letteratura italiana Se tu segui tua stella (Edizioni Scolastiche Mondadori). Alcuni suoi testi sono stati tradotti in arabo sul blog VersiMigratori. Attualmente sta conseguendo il master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


In collaborazione con Libreria delle donne di Bologna, Gea Terra di Tutti Aps, nell’ambito
del Patto per la Lettura di Bologna.

Biblioteca Italiana delle donne di Bologna
Via del Piombo, 5 | 40125 Bologna tel +39 051 4299 411 | bibliotecadelledonne@women.it
www.bibliotecadelledonne.it | www.facebook.com/centrodonne/