Il patrimonio della biblioteca ammonta oggi a oltre 40.000 volumi tutti catalogati nel catalogo unico del Sistema Bibliotecario Nazionale, e 680 periodici di cui 34 attivi.
Collezione storica
La Collezione Storica, materiale consultabile in sede, tutto catalogato, raccoglie 3.800 opere a stampa edite a partire dal ‘500 per arrivare prima del 1970, nonché manifesti, fotografie e altro materiale.
Periodici
La biblioteca possiede e rende accessibili al pubblico 472 periodici italiani e internazionali, dei quali 34 tuttora attivi.
La Biblioteca di Sofia
Questa sezione è interamente dedicata alla letteratura – illustrata e non – per bambin*, ragazz* e giovani adult*.
Fondi Speciali
Frutto di donazioni da parte di femministe ed esponenti della cultura, i Fondi Speciali danno un’idea delle loro librerie personali.
Durante i suoi quarant’anni di attività, la biblioteca ha raccolto una collezione unica in Italia, che ammonta oggi a oltre 45.000 documenti fra libri, riviste e materiali multimediali, contribuendo al catalogo unico del Servizio Bibliotecario Nazionale con più di 40.000 record monografici e al Catalogo Nazionale dei Periodici con 680 periodici, di cui 34 attivi.
La biblioteca è attualmente uno dei centri di documentazione delle donne più importanti nel panorama europeo, seconda per grandezza e rilevanza del patrimonio solo ad Atria – Institute on Gender Equality and Women’s History.
La biblioteca è multidisciplinare e multilingue. Gli ambiti tematici documentati sono: femminismi, storia dei movimenti politici delle donne, Gender Studies e Women’s studies, imprenditoria e occupazione femminile, corpo, cura, sessualità, costume, politica, nuove tecnologie e Gender Divide, nuovi lavori, creatività femminile, arte, narrativa e poesia, teatro, cinema, editoria, etica, filosofia, diritto, psicologia, psicoanalisi, religione, critica letteraria, soluzione non violenta dei conflitti, migrazioni.