Per utilizzare il servizio di prestito dei documenti – libri, cd-rom, dvd – occorre essere iscritt* alla biblioteca e presentare la Tessera Unica dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, oppure un documento d’identità.

È possibile consultare il Catalogo del Polo Bolognese in biblioteca e affidare la ricerca alle bibliotecarie, fornendo loro inventario e collocazione dei documenti richiesti, oppure cercarli autonomamente a scaffale.

 

Prestito

Il prestito classico e le modalità per ottenere proroghe, prenotazioni e per consultare i libri che non possono essere prestati.

PIC - Prestito Circolante

Col PIC prendi a prestito i libri dalle biblioteche metropolitane aderenti e li fai recapitare alla tua biblioteca gratuitamente.

Prestito Interbibliotecario

Con questo servizio puoi chiedere libri in prestito alle biblioteche di tutto il territorio nazionale, e anche all’estero.

Prestito Intersistemico

Puoi prendere a prestito i libri dalle biblioteche del Polo Bolognese non aderenti al PIC e farli arrivare alla tua biblioteca.

Responsabilità dell'utente

L’utente:
  • è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione
  • è tenut*, al momento del prestito, a controllare l’integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie al personale della biblioteca; in mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell’utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con la direzione della biblioteca
  • si impegna a non sottolineare, o comunque a non danneggiare i documenti: l’eventuale danno comporta il riacquisto del libro in accordo con la direzione della biblioteca
  • si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti

Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione dal servizio di prestito secondo le seguenti modalità:

  • fino a 15 giorni di ritardo: nessun giorno di sospensione
  • dal quindicesimo giorno di ritardo in poi: il numero di giorni di sospensione sarà proporzionale al numero di giorni di ritardo