Tramite il prestito interbibliotecario è possibile richiedere in prestito documenti che appartengono ad altre biblioteche dislocate sul territorio nazionale ed internazionale. A tutte le richieste verrà inviata una risposta entro 3 giorni lavorativi.

Richieste ad altre biblioteche (in entrata)

È possibile richiedere in prestito interbibliotecario un massimo di 3 libri presso la stessa biblioteca. L’utente verrà avvisato preventivamente dell’arrivo del documento richiesto. Dopo l’avviso, il documento resta in giacenza per 5 giorni lavorativi, trascorsi i quali il libro verrà rispedito alla biblioteca prestante. La durata del prestito e il costo del servizio saranno a discrezione della biblioteca prestante e verranno comunicati insieme alle condizioni previste per il prestito. L’utente è tenut* a rispettarle e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti.

Richieste di altre biblioteche (in uscita)

Per il servizio è previsto un rimborso spese di 8€, da corrispondere in francobolli o tramite voucher IFLA. La biblioteca richiedente sarà responsabile del documento inviato: in caso di smarrimento o danneggiamento sarà tenuta a provvedere alla sostituzione del documento. Entrambe le tipologie di richieste possono essere effettuate:

Per maggiori informazioni telefona al numero (+39) 0514299411. Per utilizzare il servizio di prestito dei documenti occorre essere iscritt* alla biblioteca e presentare la Tessera Unica dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, oppure un documento d’identità.