Con il nuovo servizio PIC – Prestito Intersistemico Circolante di Area Metropolitana è possibile richiedere gratuitamente la consegna presso la propria biblioteca di riferimento di uno o più testi posseduti da una qualsiasi delle altre biblioteche aderenti al servizio.
Se il titolo cercato non è posseduto dalla biblioteca di riferimento (o è già in prestito), ma è disponibile in una delle altre biblioteche del circuito, l’utente può richiederlo direttamente dalla sua biblioteca. Dopo qualche giorno sarà il libro a raggiungerl*, sempre gratuitamente, nella sua biblioteca preferita, alla quale il documento verrà restituito alla scadenza del prestito.

La Biblioteca Italiana delle Donne aderisce al servizio.

Come funziona

• i libri richiesti alle biblioteche entro il lunedì pomeriggio saranno disponibili a partire dal venerdì successivo.
  • se la richiesta viene dal martedì in poi, il libro verrà recapitato il venerdì della settimana successiva.

I libri restano a disposizione in biblioteca per 3 giorni lavorativi – ovvero fino al martedì successivo.
Non è possibile prorogare i libri presi in prestito circolante.

Ogni utente può avanzare al massimo 3 richieste di prestito circolante, e sarà poi informat* della disponibilità del documento richiesto via email o telefono.
Le richieste possono essere effettuate:

Per maggiori informazioni telefona al numero (+39) 0514299411.

Per utilizzare il servizio occorre essere iscritt* alla biblioteca e presentare la Tessera Unica dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, oppure un documento d’identità.