In occasione dell’emergenza sanitaria dovuta a COVID-19, il servizio EmiLib è disponibile per tutt* le/i cittadin* di Bologna e dell’Area metropolitana!

EmiLib è il portale attraverso cui le biblioteche emiliane offrono alle/ai loro utenti il servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL).

Con EmiLib è possibile accedere gratuitamente da remoto a ebook scaricabili, quotidiani e riviste in streaming, audiolibri, banche dati, risorse per l’e-learning. Vi si trovano continue novità editoriali nei campi della narrativa contemporanea, della letteratura, della saggistica di divulgazione e della manualistica. Fra i quotidiani, i numeri del giorno nella versione integrale equivalente a quella a stampa della maggioranza dei quotidiani italiani (edizioni locali comprese) e una cospicua raccolta di testate internazionali.

Il portale è inoltre, nella sua sezione Open, un punto di accesso unificato alla ricchezza delle tante collezioni di opere disponibili ad accesso libero in rete in quanto non più coperte dal diritto d’autore. Vi si trovano quindi migliaia di classici della letteratura e della non fiction, spesso nelle loro edizioni originali, oltre a mappe storiche, spartiti, periodici open access e banche dati.

Per accedere al portale occorre:

In occasione dell’emergenza sanitaria dovuta a COVID-19, le/i maggiorenni residenti nel Comune di Bologna o in uno dei comuni dell’Area metropolitana bolognese possono richiedere l’attivazione al servizio anche se non già iscritti alle biblioteche bolognesi. Per farlo è sufficiente:

Nota bene: la biblioteca è chiusa per tutto il mese di agosto 2020 e non fornisce quindi per questo periodo il servizio di iscrizione a EmiLib

Per saperne di più:

Vai al sito EmiLib – Vai alle liste di risorse EmiLib a cura della Biblioteca Italiana delle Donne