Abstract
Rivista trimestrale nata a Milano nel 1987, nata con l'intento di raccogliere riflessioni trasversali dal mondo delle donne e non come progetto editoriale realizzato da un gruppo fisso di giornaliste o studiose.
«A far fronte alle semplificazioni che opera l'ideologia e alle restrizioni che impone il dibattito politico, finora c'è stato solo il contributo ricco ma specialistico, e spesso legato a preoccupazioni accademiche, delle studiose di questioni femminili. La rivista si propone perciò di aprire uno spazio di scrittura da cui tornare a interrogare l'esperienza delle donne e, dove è possibile, delineare i percorsi attraverso i quali
esse hanno cominciato a porsi in modo più autonomo rispetto a modelli interiorizzati, relazioni sociali, schemi interpretativi storicamente dati. Ciò significa far luce su un arco di problemi che, avendo ben presente la vita affettiva e sessuale, oltre che l'unicità di ogni individuo, si estende a tutti gli aspetti dell'agire personale e sociale: rapporto col lavoro, con un oggetto di studio, con la creatività e l'imprenditorialità, con le istituzioni della cultura, dello Stato, ecc…»
(Editoriale, n. 1, novembre 1987)
Ne è stata direttrice Lea Melandri.
Info
Informazioni sulla licenza
Altri dati
Scansione delle copertine e formato testo integrale degli articoli.