Paese: Stati Uniti d’America
Lingua: inglese
Anno: 1975-
Periodicità: quadrimestrale
Direzione: University of Utah
Redazione: Frontiers Editorial Collective
Editore: University of Nebraska Press
ISSN: 0160-9009
Link: https://frontiers.utah.edu/
Posseduto: disponibile in biblioteca in versione cartacea. Dettagli.
Abstract
Fondata nel 1975, Frontiers è una delle riviste accademiche femministe più antiche e importanti degli Stati Uniti ed è stata ospitata nel tempo da diverse università americane, a partire da quelle dell’area occidentale dello stato. Nata con l’obiettivo di concentrarsi sulla diversità della vita delle donne in quest’area (con attenzione ad esempio al multiculturalismo, la vita dei nativi Americani, le relazioni fra stati), ha poi allargato il suo orizzonte a un contesto globale esaminando le relazioni tra luoghi e argomenti più tipici degli studi femministi come genere, etnia, classe, disabilità e sessualità.
Con il passaggio all’Università dello Utah si è posta attenzione anche all’opera di artiste o artisti visuali attenti ai temi del femminismo e del genere.
Sul sito del periodico sono disponibili gli indici dei fascicoli a partire dal 2013. Indici dei fascicoli precedenti si trovano sul sito dell’Università del Nebraska.
Keywords
Femminismi, studi di genere, intersezionalità, feminist studies, intersectionality, multiple discrimination, diversity, gender mainstreaming, non-governmental organisations (NGOs), positive measures.