Per cinque anni, dal 2015 al 2020, sono “passate” da Esperimenti circa ottanta persone, la stragrande maggioranza donne. Di estrazione, cultura e origine diverse, ma accomunate dal bisogno e dal desiderio di scrivere.

Questo libro raccoglie i testi da loro elaborati nei nostri numerosissimi incontri.

«Grazie ad un ambiente protetto, a somiglianza della celebre “Stanza tutta per sé” evocata da Virginia Woolf, come garanzia della libertà necessaria alla scrittura, esse hanno potuto praticarla insieme.

I testi suddivisi in differenti capitoli parlano di corpo, nascita, emozioni, memoria, parole, silenzio e molto altro. Ci raccontano un percorso importante di passione per la scrittura e di quella relazione tra donne capace di sostenere i progetti più difficili ed entusiasmanti»

(dall’introduzione di Annamaria Tagliavini).

a cura di

Cristina Gubellini, laureata cum laude in Materie Letterarie all’Università di Bologna, si è sempre occupata di Lingua italiana: è stata insegnante, formatrice IRRSAE per l’Emilia Romagna, autrice di testi di lettura per bambini e guide per docenti. Da anni frequenta e conduce corsi di promozione alla Scrittura rivolti agli adulti.

Giancarla Melis, laureata in Lingue e Letterature straniere alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, è bibliotecaria presso la Biblioteca Italiana delle Donne. Segue e accompagna – anche nell’ideazione e organizzazione – laboratori di scrittura espressiva, autobiografica, ludico-creativa.