Da lunedì 18 maggio 2020 le biblioteche di Bologna hanno iniziato gradualmente a riaprire con orari e servizi rimodulati nel rispetto delle norme sulla sicurezza del pubblico, dei lavoratori e delle lavoratrici. Le modalità organizzative sono in aggiornamento per adeguarsi alle prescrizioni del Governo e ai protocolli sulla sicurezza dettati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Tavolo metropolitano, anche in accordo con i rappresentanti dei lavoratori/lavoratrici per la sicurezza e le rappresentanze sindacali.

Mercoledì 20 maggio riapre anche la Biblioteca Italiana delle Donne con orari ridotti, servizi limitati e nuove modalità per accedere agli spazi. La Biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.00. Per evitare file e assembramenti è necessario PRENOTARE prima di venire in biblioteca a ritirare i libri da prenderne in prestito.
Se dovete SOLO restituire potete venire senza prenotare.
Ė possibile entrare SOLO da Via del Piombo e uscire dalla porta sul Chiostro di Santa Cristina.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a bibliotecadelledonne@women.it

Al momento, sono disponibili solo i seguenti servizi:

• PRESTITO E RESTITUZIONE LIBRI esclusivamente su prenotazione e appuntamento; non sarà possibile richiedere libri in PIC – Prestito Circolante e ILL – Prestito Interbibliotecario;

• REFERENCE un aiuto professionale allo studio e alla ricerca;
  • DOCUMENT DELIVERY per richiedere la riproduzione digitale di parti di testi e riviste nel rispetto della normativa vigente.

Per accedere in biblioteca è obbligatorio indossare la MASCHERINA, DISINFETTARE la mani con il disinfettante che troverete all’ingresso e mantenere sempre la DISTANZA di sicurezza di un metro e mezzo dalle altre persone.

I libri riconsegnati saranno sottoposti a quarantena prima di essere resi nuovamente disponibili, secondo le Indicazioni operative per la ripresa del prestito bibliotecario (IBACN – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali).

Per il momento, non è consentito l’accesso alla sala studio e agli scaffali, non è possibile consultare libri e periodici in biblioteca e usufruire del servizio Internet/wifi.

Ricordiamo che non saranno applicate sanzioni per i ritardi nelle restituzioni dei libri presi in prestito prima dell’emergenza #Covid19. È possibile restituire i libri via posta  inviando pacco raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della biblioteca.

Potete venire con calma, prenotando via mail la vostra visita in biblioteca.

Vi aspettiamo 🐙

Grazie per la collaborazione,

le bibliotecarie

……………………………………………………………………………………………………………………………..