Molti sono i “miti” che ancora oggi si sovrappongono alla storia dell’8 marzo, ma è indubbio che questa data possa e debba continuare a rappresentare un momento di riflessione nella storia dei movimenti delle donne.
Rivendicazione, emancipazione, lotta, femminismo, libertà, diritti… quante altre declinazioni potremmo dare a questa giornata?

In questo 8 marzo 2021, abbiamo scelto di affidarci alle pagine dei libri conservati presso la Biblioteca Italiana delle Donne: 8 libri, letti da 8 donne che lavorano e collaborano a vario titolo con la biblioteca e l’Associazione Orlando.
Il “primo” 8 marzo ufficiale fu quello tedesco del 1914. Un anno che segnò l’inizio di un conflitto lungo e sanguinoso che avrebbe modificato le sorti dell’Europa e del mondo.

Quel senso di precarietà ci attraversa anche quest’anno, certo per ragioni differenti, ma non con meno dubbi e dolori. Per questo abbiamo scelto di affidarci alle pagine dei volumi che a vario titolo ci hanno segnato, nella speranza che ci aiutino a ricostruire e a ritrovare un mondo più sereno e “femminista”.