Giornale delle donne (1872-1940)

Sul sito della biblioteca delle donne trovate, in versione digitale completa, diverse annate della rivista storica “Giornale delle donne”, una delle più importanti riviste italiane di fine Ottocento. Viene così incrementata la nostra biblioteca digitale, fatta di riviste, libri e manifesti, scaricabile gratuitamente anche con la possibilità di ricerca con il sistema OCR.

Fondato a Torino nel 1872 dall’avvocato Americo Vespucci dal precedente “Il Passatempo: Letture amene per le famiglie” (1869) fu, assieme a “La Donna” di Gualberta Alaide Beccari, una delle più importanti riviste che si occuparono in quegli anni di emancipazione femminile. Con uscita bimestrale, ebbe una vita di 68 anni.
La rivista propugnava un avanzamento dei diritti delle donne a partire dal diritto al voto, all’accesso all’istruzione e al lavoro e al divorzio, escludendo però esplicitamente la trattazione di questioni strettamente politiche e religiose. Il “Giornale delle donne” si colloca in un approccio mediano fra il tradizionale e il progressivo, anche se il solo fatto di indirizzare una rivista alle donne rappresentava una rottura degli schemi, poiché permetteva loro di appropriarsi di un gesto, quello di leggere un giornale, che era riservato agli uomini. Ospitò a lungo il genere dell’articolo sotto forma di lettera al direttore, a firma sia di scrittrici professioniste – che collaboravano in modo regolare con la rivista – sia di lettrici comuni, con lo scopo di suscitare reazioni e discutere dei temi sollevati.

Fra le scrittrici dell’epoca che pubblicarono i loro scritti sul Giornale si contano la Marchesa Colombi (Maria Antonietta Torriani), Matilde Serao, Neera (Anna Maria Zuccari) , Tommasina Guidi. Ugo Guido Moretti divenne direttore della rivista nel 1926 e continuò le pubblicazioni fino al 1940.

Trovate sul sito della biblioteca delle donne la versione digitale completa di diverse annate della rivista storica “Giornale delle donne”

Le annate scaricabili sono: 1873, 1877, 1885, 1898, 1905-1907, 1916, 1920-1923, 1925-1927, 1929.

Per visitare le pagine del giornale potete andare al link https://bibliotecadelledonne.women.it/rivista/giornale-delle-donne/