Dal 13 al 15 settembre torna Flush Festival, una tre giorni per esplorare le produzioni editoriali – cartacee e native digitali – del femminismo contemporaneo. In un’epoca che dimentica facilmente le proprie radici, la quarta edizione di Flush si propone come un punto di incontro tra chi cerca di ricostruire genealogie attraverso pubblicazioni recenti, creazione di archivi e tecnologie di divulgazione in un’ottica intergenerazionale e plurale.
Un itinerario nel pensiero femminista contemporaneo e nella filiera del libro d’autrice. Un evento rivolto a chi opera nel settore dell’editoria e della ricerca, per mettere in contatto editrici, librerie, bibliotecarie, insegnanti, ricercatrici, visionarie e divulgatrici editoriali.

Nel settore editoriale e digitale risultano asimmetrie nella distribuzione dei ruoli, così come nell’assegnazione di riconoscimenti delle scrittrici. Flush colma questi gap attivando un nuovo pubblico di giovani lettrici, creator digitali e book influencer interessate a conoscere le risorse creative e i progetti che investono su una partecipazione equa e inclusiva delle soggettività sotto rappresentate. Il coinvolgimento del Settore Biblioteche del Comune, e della Libreria delle Donne valorizza l’editoria come pratica di attivazione di relazioni con i soggetti dell’ecosistema di riferimento.

L’editoria è uno dei veicoli attraverso cui i movimenti femministi hanno sempre cercato di lasciare traccia della propria storia e riflessione teorica. In un’epoca che dimentica facilmente le proprie radici, la quarta edizione di Flush si propone come un punto di incontro tra chi cerca di ricostruire genealogie attraverso pubblicazioni recenti, creazione di archivi e tecnologie di divulgazione in un’ottica intergenerazionale e plurale.

Partner e network
Flush Festival è un progetto di Orlando, associazione che gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale.
In collaborazione con: Libreria delle Donne di Bologna.
Flush è nell’ambito di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e del Patto per la lettura Bologna.

Stiamo definendo ancora qualche dettaglio, ma non mancheranno workshop, letture ad alta voce, talk, visite guidate in Archivio e Biblioteca e l’immancabile Expo di editoria, riviste e progetti DIY.
Segui l’evento per scoprire il programma!

L’immagine del festival
Il layout è semplice: al centro della composizione la lettera F che ci guarda con curiosità ed esplode con segni e immaginari legati al focus dell’edizione:
– 2021 flush!
– 2022 fantascienza femminista
– 2023 biografie
– 2024 genealogie
Quest’anno la lettera F è stata disegnata da Marta Pianta. I poster li trovi nelle giornate del festival nel banchetto all’ingresso.