ANTIGONELLACITTA è un attraversamento in cinque tappe a cura di Archivio Zeta pensato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Associazione Orlando, per riflettere sulla figura di Antigone e le sue declinazioni contemporanee attraversando filosofia, politica, teatro, cinema, musica, arti visive e poesia.

Il Chiostro di Santa Cristina con la meravigliosa luce del tramonto diverrà il luogo di letture, ascolti, parole e racconti grazie alle/ai numerose/i ospiti che hanno accettato di partecipare.

Tutto questo accade perché nel 2018 Archivio Zeta compie 15 anni di creazione artistica al Cimitero Militare Germanico Futa Pass dove, dal 7 luglio al 19 agosto 2018, va in scena con Antigone di Sofocle.

ANTIGONELLACITTA fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna Iperbole Rete Civica.

📖 2 luglio ANTIGONE NELLA CITTÀ
dialogo con Raffaella Lamberti, Paola Mattioli, Federica Muzzarelli
Filosofia e fotografia in relazione alle lotte politiche e culturali del femminismo.

📖 9 luglio È CHE IL POTERE È MALEDETTO E PER QUESTO IO SONO ANARCHICA
dialogo con Anna Maria Farabbi sulla sua opera poetica e su Louise Michel
Poesia e ostinazione nelle parole e nelle azioni di due donne disubbidienti.

📖 16 luglio ANTIGONE DELLE CITTÀ
dialogo con Bruno Tognolini, Marco Baliani, Maria Maglietta e Massimo Marino
Rito civile e teatrale per la Strage di Bologna che nel 1991 coinvolse tutta la città.

📖 23 luglio THE ARROW OF TIME – OMAGGIO A ANGELA RICCI LUCCHI
dialogo con Rinaldo Censi, Eva Fabbris, Giovanna Silva
I fotogrammi dissepolti e i taccuini di Gianikian- Ricci Lucchi, cineasti sperimentali.

📖 30 luglio ANNA FRANK AD ALTA VOCE
una lettura di Daria Deflorian a cura di Lorenzo Pavolini
Un viaggio sonoro nella scrittura come forma estrema di resistenza.

Progetto a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni – Archvio Zeta in collaborazione con Simona Brighetti – Biblioteca Italiana delle Donne.
organizzazione Martina Bubba, assistenza tecnica Andrea Sangiovanni

In collaborazione con Centro delle Donne Città di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne/ Associazione Orlando, Libreria delle Donne di Bologna
e con Dipartimento delle Arti, Fondazione Federico Zeri – Università di Bologna.

………………………………

ANTIGONELLACITTA
dialoghi, affluenti, immagini, costellazioni, libri, attraversamenti
dal 2 al 30 luglio 2018 – tutti i lunedì dalle 19:15