SUPERNOVE – Poesie per gli anni 2000

La seconda edizione di UNA COME LEI incontri e pratiche di poesia – rassegna a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne – termina quest’anno con un EXTRA: martedì 4 giugno al Centro delle Donne/ Biblioteca Italiana delle Donne si terrà un laboratorio/ presentazione di SUPERNOVE – POESIE PER GLI ANNI 2000 (Sartoria Utopia, 2019)

Cinque artiste unite in un collettivo per una poesia attiva che integri la dimensione estetica e etica, che sia punto di partenza per risanareinventare parole, cose, creature, mondi. Poesie su cartoline come messaggio, rimedio, ponte, manciata di sassi.

Manuela Dago, Roberta Durante, Francesca Genti, Francesca Gironi e Silvia Salvagnini danno vita a un lavoro corale dove le parole della poesia si intersecano con immagini fotografiche e collage.

Il cofanetto Supernove-Poesie per gli anni 2000 contiene 47 cartoline da spedire o conservare e un poster-manifesto in formato A3, per una poesia che sia messaggio e ponte di comunicazione privato e politico, fuori da una inattuale turris eburnea, dentro la durezza della realtà e la dolcezza della vita interiore.

Martedì 4 giugno si comincia alle h 17:30 con il laboratorio Messaggerie Utopiche per realizzare insieme delle cartoline. A seguire, presentazione del cofanetto SUPERNOVE – POESIE PER GLI ANNI 2000 (Sartoria Utopia, 2019): saranno presenti Francesca Genti, Manuela Dago, Roberta Durante e Francesca Gironi con lettura delle poesie da parte delle poete. Infine, lettura da una selezione di poesie prodotte dai/lle partecipant* durante tutte le tappe della rassegna 2019.
E poi, FESTA!