Presentazione libro Mausoleo. Un romanzo d'amore di Louise Chennevière

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

La scrittrice francese Louise Chennevière presenta:

Mausoleo. Un romanzo d’amore, Giulio Perrone Editore, 2022

Saluti dalla Biblioteca delle donne, Giancarla Melis.

Discute con l’autrice, Camilla Marchisotti, Lo spazio letterario

Traduce dal francese Margherita Carlotti.

Innamorarsi follemente ed essere abbandonati; in mezzo la passione, i dubbi, gli allontanamenti, la gelosia, il dolore accecante. Storia fatale e storia banale, storia di ogni amore. Forse, quella della fine di una relazione è per tutti una via crucis: le stesse stazioni di preghiera immutate da secoli, ma intatto è pure il senso di mistero. Da duemila anni il venerdì santo si cammina lungo la via del dolore: allo stesso modo, durante una notte della sua vita, la narratrice, senza età e senza nome, ripercorre tutti i ricordi della fine della sua storia d’amore, e scrive. Scrive per esorcizzare la mancanza e per accoglierla, per dimenticare e ricordare, per celebrare l’amante e per distruggerlo, per seppellirlo in un mausoleo di parole. Mentre rinnega la condizione di amante disperata, scopre di esserlo già.
Con una prosa singhiozzante, sofferente e lirica, Louise Chennevière non si sottrae all’appuntamento con il più rischioso di tutti i temi, la sofferenza d’amore. Alla fine di una lunga notte, c’è il libro impossibile. Mausoleo è una storia intrisa della propria fine, un romanzo d’amore al contrario, che inizia con uno strappo e si conclude con la promessa di un inizio in una sera d’estate.

Louise Chennevière ha ventinove anni. Dopo aver studiato Filosofia, si dedica alla scrittura: il suo primo romanzo, Cagna, è uscito in Italia per Giulio Perrone Editore (2020). Attualmente vive, scrive e compone musica tra Parigi e Orange.

Evento in collaborazione con La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro