"Pioniere: Le donne che hanno fatto l'Europa", incontro per i docenti con le autrici del libro

Centro documentazione delle donne

Presentazione del libro “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”  di Giulia Mirandola, Pina Caporaso e Michela Nanut (illustratrice) (Settenove, 2022)

Nell’ambito di “BOOM! crescere nei libri” di Bologna, incontro  con docenti di ogni ordine e grado sul valore formativo della lettura nella costruzione di immaginari più equi. Un volume illustrato per raccontare il valore dell’iniziativa e del pensiero delle donne nella fondazione dell’Europa. Le vite di dieci donne che hanno contribuito a costruire l’Europa: il loro desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere.

Ne parlano con le autrici:

Elda Guerra, storica dei femminismi contemporanei
Modera: la presidente dell’associazione Orlando, Samanta Picciaiola,

Iniziativa a cura dell’associazione Orlando, in collaborazione con la Biblioteca delle donne

BOOM! Festival curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e dall’associazione Hamelin, il programma di BOOM! è espressione del lavoro corale che coinvolge una fitta rete di istituzioni pubbliche, realtà culturali, biblioteche, scuole su tutto il territorio della Città Metropolitana che, per due mesi, si aprono a bambini e bambine con una proposta di mostre, laboratori, presentazioni editoriali, incontri e attività pensati per offrire a piccoli visitatori e visitatrici il meglio della produzione culturale a loro dedicata.