ll ripiglino delle gatte: fantascienza femminista per Terrapolis

da
dalle 18.00 alle 20.00

Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne

Via del Piombo 5, 40125 Bologna

Troppo facile scrivere distopia nel ventre del mostro, guardare il Capitalocene da qui è già distopico: colonizzare satelliti vicini per portarci i nostri rifiuti e le produzioni inquinanti, negare che esistano creature aliene e «scoprire» nuovi pianeti, praticare eugenetica escludendo alcuni corpi dalla riproduzione e imponendola come imperativo ad altri, concepire l’intelligenza macchinica solo come funzionale e asservita, per poi temerne le capacità scalari che permetteranno ai nuov* schiav* di liberarsi dalle catene del padrone. 

La crisi climatica, ambientale, economica, politica – ubiqua, persistente, sistemica – è sempre crisi di immaginazione. Mentre la scienza senza fantasia capitalizza una mole di dati raccolti grazie alle nuove tecnologie per trasformare «la natura in qualcosa di stabile e materiale» i cui confini possono essere pattugliati, noi usiamo il navigatore (e le stelle!) per trovare altri luoghi in cui ri-ambientare le nostre saghe fantascientifiche, troviamo una non-fine alternativa a Interstellar. Leggiamo insieme fantascienza nera, femminista e afrofuturista… perché il mondo non è saturo, il cielo non è crollato; l’invito è a giocare insieme al ripiglino, tessere fili tra scienze e narrazioni, linguaggi e pratiche, perchè su Terrapolis le femministe guidano questo processo immaginativo narrativo e produttivo di legami genealogici, affettivi, politici e radicali perché altrimenti parentali. Radicalmente parentali.

Intervengono Angela Balzano e Antonia Anna Ferrante. 

Incontro promosso da Biblioteca Italiana delle Donne e Biblioteca del Centro Flavia Madaschi – Cassero LGBTI Center Bologna.

Nell’ambito di Corpo terrestre: prospettive tra ambiente e società
Festival della Rete Specialmente in Biblioteca. 

Info Corpo Terrestre_programma.

Angela Balzano è assegnista di ricerca all’Università di Bologna e docente del Modulo Scienze del Master I livello Studi e Politiche di Genere dell’Università Roma 3. Tra i lavori da lei tradotti e curati: Materialismo Radicale di Rosi Braidotti (Meltemi Editore, 2019); Il Postumano di Rosi Braidotti (DeriveApprodi 2014); Biolavoro Globale di Cooper e Waldby (DeriveApprodi 2015), Le promesse dei mostri: una politica rigeneratrice per l’alterità inappropriata di Donna Haraway,(DeriveApprodi 2029). I suoi interessi di ricerca spaziano dall’aborto alla contraccezione, dalla biopolitica al materialismo spinoziano, dal cyborgfemminismo alle SF, dal postumanesimo alle nuove tecnologie riproduttive.                     

Antonia Anna Ferrante è studiosa e attivista terrona transfemminista queer. Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono è membro del comitato scientifico del Centro di studi postcoloniali e di genere collaborando con l’Unità di ricerca e il Blog Technoculture Research Unit e con il gruppo FeministFutures. Attualmente è assegnista di ricerca allo IUAV per costruire una compostiera tecnologica per parlare di Chthulucene.  Ha recentemente pubblicato la sua monografia Pelle queer maschere straight. Il regime di visibilità oltre la televisione (Mimesis 2019).

 

  • Proposte di lettura/approfondimento

Angela Balzano, Haraway in loop. Viaggiare, non introdurre, in: Donna Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l’alterità inappropriata, Roma, DeriveApprodi, 2019, pp. 5 – 32 [prefazione]

Angela Balzano (a cura di): Donna Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l’alterità inappropriata, Roma, DeriveApprodi, 2019, pp. 167 . [curatela]

Angela Balzano, OLTRE WESTWORLD: Le promesse di Cyborg, Ghost e Mostri, «DWF», 2019, 1-2, pp. 15 – 20 [articolo]                                    

Piercy, Marge. (1990), Sul Filo del tempo, Milano: Eleuthera. 

Okorafor NNedi, Binti, Mondadori, Milano, 2019

Le visionarie a cura di Ann e Jeff VanderMeer, Nero editions,2018.

Jasanoff s., kim s. H., Dreamscapes of Modernity: Sociotechnical Imaginaries and the Fabrication of Power, the University of chicago Press, chicago 2015.

Butler, O. E. (1987). Dawn. New York: Grand Central Publishing.

Butler, O. E. (1988). Adultuhood rites. New York: Grand Central Publishing.

Butler, O. E. (1989). Imago. New York: Grand Central Publishing.

Le Guin, Ursula K. (1978) [1971] “Vaster Than Empires and More Slow”, in Women of Wonder, ed. by Pamela Sargent, Harmond- sworth: Penguin, pp. 191-224 – ed. it (2018), “Più grande, più lento di qualsiasi impero”, in Ritrovato e perduto, trad. di T. Albane- se, Milano: Oscar Fantastica Mondadori, pp. 7-38. 

Jeanette Winterson, FRANKISSSTEIN, Mondadori 2019