Librarsi seconda edizione

Centro documentazione delle donne

All’interno della rassegna estiva “Giardino per tutt3”, la seconda edizione di Librarsi! a cura di Cargomilla, in collaborazione con Centro Risorse Lgbti, Biblioteca Italiana delle Donne e Orlando aps.

Parleremo di corpi: corpi invisibili, corpi non conformi, corpi marginalizzati, corpi che non trovano spazio perché non rispondono ai canoni dominanti del sistema in cui viviamo.

Per l’occasione la Biblioteca italiana delle donne effettua l’apertura straordinaria con una selezione di libri da prendere in prestito

Ecco il programma!

Lunedì 17 giugno – 18-19.30
“Gender. Una storia per immagini”
di Meg-john Barker e Jules Scheele

Cos’è il genere? Come determina corpi e relazioni sociali? Come possiamo affrontare il genere in modo diverso, in un contesto non escludente che accolga tutte le possibili sfumature che lo costituiscono?

Aurelio Castro, psicologo sociale, attivista bi+ e docente Unibo
Silvia Demozzi, docente Unibo di Pedagogia Generale e Filosofia dell’Educazione
Martin Lorusso, dottorand* del 38°ciclo in Psychology.

Martedì 18 giugno – 18-19.30
“Corpi ribelli. Storie umane di rivoluzione”

Esiste un posto, la “terra dei corpi che nessuno vuole”, in cui sono con nati quei corpi che, non rispecchiando canoni imposti dal sistema dominante, vengono definiti come “mostruosi”, “non conformi”.

l’autrice Giulia Paganelli, antropologa
Eugenia Fattori, marketing and communication manager e
Chiara Gius, ricercatrice e docente Unibo.

Mercoledì 19 giugno – 18-19.30
“Corpi invisibili. Un saggio illustrato su corpi invisibilizzati dal 1900 ad oggi”

l’autrice Antonia Caruso, attivista ed editrice
Caterina Diloreto, educatrice e operatrice OEAS
Teresa Carlone, PhD, ricercatrice in Sociologia e Diritto dell’economia

Ci vediamo al giardino Lavinia Fontana, via del Piombo 5.
Ingresso libero e gratuito!
Spazio bimbu a cura di Mörbidø
Angolo bookshop a cura della Libreria delle Donne

Giardino per tutt3” rassegna apertaalla cittadinanza sul tema dell’educazione all’affettività e alle differenze, grazie al patto di collaborazione tra Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano e Orlando aps per la gestione condivisa dello spazio pubblico “Giardino Lavinia Fontana”