'La sibilla: vita di Joyce Lussu', incontro con l'autrice Silvia Ballestra

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Presentazione del libro di Silvia Ballestra, ‘La sibilla: vita di Joyce Lussu’, Laterza 2022

Dialoga con l’autrice:

Federica Trenti, studiosa di Joyce Lussu
Saluti, Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne

“Laggiù, in una bella casa di campagna tra Porto San Giorgio e Fermo, vive una donna formidabile, saggia e generosa, ricchissima di pensieri, intuizioni, toni, bellezza, forza, argomenti, intelligenza. La mia Joyce, la mia sibilla”. Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina.

Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri Paesi, in particolare dell’Africa e del Kurdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral, che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce ‘scopre’ e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie. Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l’esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, ‘anglo-marchigiana’) e il suo essere, da sempre, un riferimento per molte donne e molti giovani.

Silvia Ballestra

Silvia Ballestra, è autrice di romanzi, raccolte di racconti e saggi, pubblicati per i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue: ‘Compleanno dell’iguana’; ‘Gli Orsi’; ‘Nina’; ‘I giorni della Rotonda’; ‘Joyce L. Una vita contro’; ‘Amiche mie’; ‘Vicini alla terra. Storie di animali e di
uomini che non li dimenticano quando tutto trema’; ‘La nuova stagione’. Dal suo libro ‘La guerra degli Antò’ è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Per Laterza, ha pubblicato ‘Christine e la città delle dame’.

In collaborazione con la Libreria delle donne di Bologna, nell’ambito del Patto della lettura di Bologna

All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne

Biblioteca delle donne: tel. 051-4299411