Incontro e seminario su 'Biografie, universo femminile e letteratura per l’infanzia'

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

SPECIALE BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2023

Biografie, universo femminile e letteratura per l’infanzia

Saluti: Elena Musiani, Associazione Orlando/Centro di documentazione delle donne di Bologna

Introduce e coordina:  Marnie Campagnaro, Università degli Studi di Padova

La Biblioteca delle donne allestisce una mostra di libri per l’infanzia di tematica femminista e un bibliografia tematica.

Ribelli, astute e coraggiose: per davvero?
Le biografie collettive femminili nella letteratura per l’infanzia

Seminario laboratoriale
di Chiara Malpezzi, Università di Padova

La letteratura per l’infanzia contemporanea propone numerose biografie collettive femminili. Leggerle e proporle a bambine e bambini è come passeggiare per lunghe gallerie di ritratti in cui osservare, osservati, donne più o meno conosciute. Si può provare una sorta di “vertigine della lista”, meraviglia di fronte al nuovo e al diverso, ma il rischio è anche quello di racchiudere queste figure in modelli semplificanti e stereotipati.
Il seminario laboratoriale proporrà un’analisi critica di questo genere della letteratura per l’infanzia con l’obiettivo di realizzare una comune biografia collettiva.

Biblioteca Italiana delle Donne
via del Piombo 5 – Bologna
tel. 0514299411

Per partecipare, è necessario richiedere l’iscrizione a bibliotecadelledonne@women.it