Il palazzo delle donne, Laetitia Colombani

La Rete Specialmente in Biblioteca propone un gruppo di lettura aperto e itinerante, con un percorso che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna.

Incontro in occasione della presentazione del libro Il palazzo delle donne, romanzo di Laetitia Colombani  dedicato alla forza, abnegazione e perseveranza delle donne.

“Qui sei benvenuta. Qui sarai protetta. Qui troverai molto più di ciò che cercavi”.

Il palazzo delle donne: romanzo di Laetitia Colombani ; traduzione di Claudine Turla, [Milano] : Nord, 2020.

Le due protagoniste, Blanche e Solène, srotolano le proprie storie lungo un filo narrativo parallelo. Blanche, è un personaggio storico, è la Blanche Peyron impegnata nell’ “Esercito della salvezza” nella Parigi degli anni ‘20. Personalità forte e determinata si caratterizza con la militanza e l’adesione totalizzante alla causa femminile. Tutta la vita di Blanche è dedicata alla realizzazione del “Palais de la Femme”, una casa che accolga proprio “le ultime” della società.
Solène, la protagonista della seconda storia è una giovane rampante avvocata dell’alta borghesia contemporanea parigina, nel mezzo della sua fulgida carriera appare un non piccolo inciampo che la segnerà profondamente. Per dare un significato al suo malessere il suo terapeuta le propone di dedicarsi per qualche tempo al volontariato. Presto si troverà catapultata proprio al Palais de la Femme a prestare la propria opera.

Per l’iscrizione al gruppo di lettura, contattare la Biblioteca Italiana delle donne, via del Piombo 5, Bologna.

bibliotecadelledonne@women.it