Im/Paziente: Un'esplorazione femminista del cancro al seno

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Im/Paziente Tour. Una serie di incontri, dialoghi e presentazioni per innescare una necessaria esplorazione femminista del cancro al seno fa tappa a Bologna, alla Biblioteca italiana delle donne. Il tour è organizzato dalla casa editrice Capovolte che attraversa l’Italia dal 13 al 20 ottobre.

Maëlle ha 30 anni quando scopre di avere un cancro al seno metastatico, ritenuto incurabile. La sua esperienza di terapia da fatto privato si fa politico. Un grido di denuncia, uno sguardo per approfondire il percorso di cura che ogni anno coinvolge migliaia di donne, ma su cui ancora pesano una narrazione stereotipata che guida forme di business truccate di rosa, molteplici aspettative di genere imposte dalla società, casi di violenza oncologica spesso sottaciuti o difficili da riconoscere. Partendo dall’esperienza personale di Maëlle Sigonneau e dai lavori di ricerca dell’antropologa Mounia El Kotni, nasce questo volume, che fa seguito al podcast di successo “Im/Patiente”, prodotto e distribuito in Francia nel 2019. Un libro di analisi e di lotta, per provare a cambiare sguardo e agire insieme, tessendo nuove forme di alleanza, contro la malattia del secolo. Lo faremo con la co-autrice del libro Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno, Mounia El Kotni,  e la curatrice dell’edizione italiana Rosanna Sestito, entrambe in arrivo dalla Francia, e con Silvia Nugara che per la casa editrice ‘Capovolte’ ha tradotto l’opera originale. Dal 13 al 20 ottobre, Capovolte toccherà sette città e contesti differenti, da Napoli a Torino, passando per Roma, Bologna, Bolzano, Milano e Alessandria. “Lo faremo in forma dialogante e collettiva, sempre con Maëlle Sigonneau nel cuore” spiega la casa editrice.

A Bologna, l’appuntamento è il 16 ottobre alle 18 e ospita la co-autrice del libro, Mounia El Kotni, e la curatrice dell’edizione italiana Rosanna Sestito, in dialogo con Raffaella Pagani Associazione ‘Il seno di Poi OdV’. Introduce Anna Pramstrahler, responsabile della Biblioteca delle Donne.

Biblioteca delle donne | Via del Piombo 5 | Bologna

tel. 051-4299411

L’evento è organizzato all’interno del tour “Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno”, organizzato dalla casa editrice Capovolte che attraversa l’Italia dal 13 al 20 ottobre.