Il 10 aprile l'iniziativa 'Cicalare del «rimosso»: il pensiero di Toni Morrison in un albo illustrato'

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

INCONTRO DI CHIUSURA MOSTRA E TALK

Cicalare del «rimosso»: il pensiero di Toni Morrison in un albo illustrato

Partecipano:

Serena Ballista (autrice) e Anna Forlati (illustratrice)

E ancora:

Monica Martinelli (Settenove), Anna Pramstrahler (Biblioteca delle donne), Elena Preite (Associazione Orlando)

Dialogo attorno a ‘Toni, la Magicicada’, l’albo illustrato dedicato alla Premio Nobel per la letteratura Toni Morrison, autrice afro-americana di ‘The bluest Eye’ e di ‘Chi ha più coraggio? La formica o la cicala?’.

Attraverso elementi della sua biografia e bibliografia, l’albo racconta il suo pensiero a bambine e bambini. Una Toni bambina assiste a uno spettacolo di marionette che racconta una vicenda ambientata alla festa del Paese degli insetti, dove una cicala perdigiorno, ingaggiata per intrattenere un pubblico distratto, compie l’impensabile: prende a cicalare del razzismo che regna tra gli insetti, mettendo in crisi la Bug festa e compiendo la magia di svegliare le coscienze.

Dall’8 al 10 aprile al Centro delle donne, via del Piombo 7, (Lunedi-mercoledi 9-18)

MOSTRA ILLUSTRAZIONI DI ANNA FORLATI

“Toni la Magicicada”

Esposizione delle illustrazioni originali di Anna Forlati tratte dal volume ‘Toni la Magicicada’ (Settenove, 2024), ispirato alla vita e alle opere di Toni Morrison, attivista per i diritti civili e nota scrittrice afroamericana.

Evento promosso dalla Biblioteca delle donne, Associazione Orlando, Settenove

Nell’ambito di ‘BOOM! Crescere nei libri’