Eccentriche | Dialoghi su artiste fuori dal comune - posticipato

h .

Eccentriche è un progetto artistico di Sara De Simone, dedicato a scrittrici, poete, artiste di tutti i tempi che si sono mantenute fuori dal centro, non solo per l’esclusione che nei secoli le ha relegate in una posizione marginale, ma anche e soprattutto perché da quello spazio di confine e da quella visione periferica le eccentriche hanno saputo guardare di più, più a fondo, più lontano. E raccontare mondi che altri non vedevano e collegare territori che altri tenevano separati.

Eccentriche nasce all’inizio del 2017, con il supporto di Femministerie, che sceglie di ospitarne i contenuti. Nel 2019, grazie all’incontro con l’Associazione Sentieri Sterrati e con l’Associazione Orlando/ Biblioteca Italiana delle Donne, Eccentriche diventa un Festival.
Da marzo a maggio 2020 Eccentriche sarà negli spazi del Centro delle Donne di Bologna.

sabato 7 marzo ore 17.30 | POSTICIPATO a data da destinarsi
LA PAGINA BIANCA
A partire dal racconto omonimo di Karen Blixen si affronteranno i temi di creatività/inibizione creativa della autrici, l’anxiety of authorship (Gilbert – Gubar), lo spazio della creazione, l’ispirazione.
Maria Serena Sapegno, Geni Valle, Sara Ventroni
Letture di Fiorenza Menni

sabato 4 aprile ore 17.30 | POSTICIPATO a data da destinarsi.
LA BESTIA CHE PARLA
A  partire da questa affermazione di Anna Maria Ortese, si discuterà dell’aspetto perturbante e selvatico delle scrittrici ecc.
Alessandra Pigliaru, Giorgina Pi, Tiziana Triana
Letture di Laura Pizzirani
“Pasifae”, mostra dei disegni di Cristina Gardumi

sabato 9 maggio ore 17.00 | POSTICIPATO a data da destinarsi
L’ARTE DI PERDERE
A partire dal celebre verso di Elizabeth Bishop si ragionerà sul tema della perdita, la capacità di rinunciare a parti di sé, la ferita come luogo di creazione.
Nadia Fusini
| Perdere la spilla
Lisa Ginzburg | Perdere tempo
Chiara Bersani | Perdere le scarpe