e.lette - La letteratura nei femminismi sommersi

h .

Una rassegna dedicata alle voci delle donne che varcano i confini attraverso la scrittura. Un dialogo all’incrocio tra culture, lingue ed esperienze di vita che mette in relazione le biblioteche quali luoghi destinati alla lettura e li interroga. Con voci di donne del presente.
In collaborazione con Falling Book e Orlando, il Comune di San Giorgio di Piano inaugura la prima edizione di e.lette, una rassegna che nasce da un network tra la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna e la Biblioteca civica di San Giorgio di Piano.

Venerdì 18 giugno, ore 20
San Giorgio di Piano | Giardino della biblioteca civica
Aperitivo e inaugurazione della rassegna e.lette!
Interveranno:
– Mattia Zucchini, Assessore assessore alla Cultura di San Giorgio di Piano
– Daniela Guercio, Presidente Falling Book
– Samanta Picciaiola, Presidente Orlando
A seguire, incontro con Wissal Houbabi
autrice del racconto Che ne sarà dei biscotti (in Future. Il domani narrato dalle voci di oggi a cura di Igiaba Scego, effequ 2019) e del racconto Taroots (in Ora vogliamo tutto, Agenzia X, 2020)
In dialogo con Samanta Picciaiola, presidente Associazione Orlando

Sabato 19 giugno, ore 18
San Giorgio di Piano | Giardino della biblioteca civica
Incontro con
Nadeesha Uyangoda autrice di L’unica persona nera nella stanza (66thand2nd, 2021)
In dialogo con Daniela Guercio, Associazione Falling Book

Domenica 20, ore 18
Bologna | Giardino Lavinia Fontana, via del Piombo 5, Bologna
incontro con
Elvira Mujčić autrice di Consigli per essere un bravo immigrato (Elliot, 2019), Dieci prugne ai fascisti (Elliot, 2016)
In dialogo con Samanta Picciaiola, presidente Associazione Orlando
In chiusura
intervento di Fernanda Minuz, Associazione Orlando

La rassegna letteraria è a cura della Libreria delle Donne di Bologna.

BIO AUTRICI

Wissal Houbabi è nata nel 1994 in Marocco e cresciuta in Italia. Femminista intersezionale, è appassionata di cultura hip hop e cultural studies. Si esprime con la scrittura, la poesia, la calligrafia araba, il disegno e la pittura. Ha parteciapto all’antologia Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (Effequ) e ha scritto il racconto Taroots (“Ora vogliamo tutto”, Agenzia X) da cui è nata anche la performance Scrivere con i piedi ideata e realizzata per il Black History Month 2021. Collabora con VICE – Noisey, Jacobin, è associated expert del gruppo Razzismo Brutta Storia (Feltrinelli).

Nadeesha Uyangoda è nata in Sri Lanka, ma vive in Brianza da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, Not, «Rivista Studio», «The Telegraph», Vice Italia, openDemocracy.

Elvira Mujčić, nata nel 1980 in Yugoslavia, è una scrittrice e traduttrice bosniaca e italiana. Laureata in Lingue e Letterature straniere, ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Dieci prugne per i fascisti (Elliot 2016) e Consigli per essere un bravo immigrato (Elliot, 2019). Ha tradotto opere letterarie e film documentari di autori provenienti da Bosnia, Serbia, Croazia in lingua italiana, tra cui Slavenka Drakulić, Robert Perišić, Vladimir Tasić, Faruk Šehić, Semezdin Mehmedinović.

e.lette
con il contributo della Regione Emilia Romagna. Determina n.1861 del 04/11/2019 | promossa del Comune di San Giorgio di Piano in collaborazione con Falling Book e Orlando