Presentazione del libro Donne e Sport. Analisi di genere continua

da
h 18.30

Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne

Via del Piombo 5, 40125 Bologna

Giovedì 16 dicembre, alle ore 18:30, presenteremo il libro Donne e Sport. Analisi di genere continua (I libri di EMIL, 2021), insieme alle autrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli.

Coordina

Marilisa De Palma, Associazione Orlando

Intervengono

Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna

Luisa Rizzitelli, Presidente ASSIST-Associazione Nazionale Atlete

Emanuela Pierantozzi, ex campionessa olimpica di Judo, docente di Judo – Università di Genova, scultrice

Martina Caironi, campionessa paralimpica, Argento 100m e salto in lungo Tokyo 2020

Laura Di Toma, Direttrice Tecnica Nazionale Italiana FIJLKAM settore Judo


Il libro

Continua l’analisi di genere sul rapporto Donne e Sport, privilegiando il punto di vista delle atlete e le loro esperienze soggettive, per valorizzarne la specificità e attribuire loro il giusto rilievo nella società e nella storia.

Le autrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli avevano già curato il libro “Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere”, pubblicato nel 2018, frutto di confronti fra sportive, allenatrici, giornaliste, docenti (di scuola e dell’università) e donne dell’associazione femminista “Orlando” di Bologna.

L’interesse suscitato per la novità dell’argomento e il metodo d’indagine e, soprattutto, il vivace e ricco dibattito che ne è seguito nel corso del 2019 durante le presentazioni in varie città e sedi diverse (istituzioni comunali e culturali, librerie, Facoltà di Scienze motorie in Università, Licei scientifici ad indirizzo sportivo), hanno comportato questo secondo volume, di approfondimento e di ampliamento.

Dello sport femminile si affrontano più in particolare, avvalendosi anche di analisi su siti e blog, i seguenti temi: sessismo e razzismo nelle rappresentazioni e nelle pratiche, proteste denunce e proposte politiche delle atlete, esplosione del fenomeno-calcio in Italia dal 2019, pratica scolastica dell’educazione fisica e sportiva, disabilità, sviluppo e “emancipazione” nei paesi medio-orientali e nord africani, violenza sessuale e omotransfobia. Altri aspetti e tematiche importanti emergono direttamente da alcune presentazioni, dove sono protagoniste campionesse olimpiche, che richiamano attenzione su momenti e questioni rilevanti nella loro vita di sportive.

Ascoltare, stimolare i racconti, le voci di protesta, le riflessioni delle atlete è l’unico metodo per capire i problemi, rispondere, in particolare, a sessismo, razzismo, discriminazioni e trovare alternative per un profondo necessario cambiamento culturale della nostra società.