Diana sottosopra

h 17.00

Kalina Muhova, autrice del fumetto per l’infanzia Diana sottosopra, condurrà due laboratori per bambine e bambini presso la Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne.

• venerdì 29 novembre h 10 – 12 (riservato alle scuole)
  • mercoledì 11 dicembre h 17 (ad utenza libera).

I laboratori si rivolgono alle bambine e ai bambini tra i 7 e i 10 anni.
Max 20 partecipanti; è consigliata la prenotazione.

Diana sottosopra è una fiaba delicata che riporta l’attenzione al disastro ecologico e all’importanza della salvaguardia dell’ambiente attraverso un linguaggio capace di parlare a bambine e bambini.

Una nuova pubblicazione per l’infanzia del progetto Dalla parte delle bambine a cura di Canicola. Dopo Io sono Mare di Cristina Portolano, una nuova storia a fumetti di Kalina Muhova promessa del fumetto italiano (Premio Bartoli 2018) di origini bulgare.

Diana sottosopra coniuga le atmosfere oniriche di Alice nel paese delle Meraviglie alla dimensione fiabesca di Madama Holle dei fratelli Grimm, un racconto che ribalta i punti di vista, sposta l’attenzione dagli esseri umani verso il mondo che ci circonda e le altre creature che lo abitano. Diana sottosopra è l’avventura di una bambina che si scopre coraggiosa in un altrove in cui gli esseri umani sono responsabili di un inquinamento ambientale irreparabile.

Il laboratorio è curato da Canicola in occasione dei Festival La violenza illustrata e Bilbolbul 2019 in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne nell’ambito del progetto Dalla parte delle bambine.

Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna
tel  051 – 4299411 | bibliotecadelledonne@women.it

Immagine dal fumetto di Diana sottosopra di Kalina Muhova, Canicola edizioni

Dalla parte delle bambine è un progetto di Canicola associazione culturale teso alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione a partire dall’educazione ai sentimenti già nella prima infanzia. La narrazione per immagini diventa il perno per una grammatica dell’affettività attraverso pubblicazioni, incontri con l’autore, mostre e laboratori che possono coinvolgere scuole e biblioteche sul territorio nazionale.

Dopo, Io sono Mare di Cristina Portolano, continua la collaborazione tra Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne e Canicola associazione culturale sul progetto Dalla parte delle bambine.

Nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.