Morgana è un podcast di Michela Murgia, scritto con Chiara Tagliaferri, pubblicato su storielibere.fm. Come le narratrici della riscrittura al femminile del ciclo arturiano di Marion Zimmer Bradley, Murgia racconta storie di donne “fuori dagli schemi e lontane dagli stereotipi”. Sono storie individuali e straordinarie, non si tratta di storie rappresentative di una qualche categoria né di parabole educative. Per accompagnare l’ascolto, abbiamo compilato una bibliografia che intreccia le gesta di queste sante, dive, artiste, cantanti e pornostar, con la letteratura e la saggistica. Per ogni episodio la selezione propone libri dedicati alla protagonista, ai temi trattati, e alle interviste con cui si chiude la puntata e ai libri dei vari ospiti presenti.
Le figure a cui si riferiscono le prime 15 puntate sono Margaret Atwood, Tonya Harding, Frances McDormand, Madonna, Santa Caterina da Siena, Vivienne Westwood, Moana Pozzi, Marina Abramović, Cher, Shirley Temple, le donne di Game of Thrones, Moira Orfei, le sorelle Brontë, Grace Jones e Ipazia.
Tutti i libri sono disponibili al prestito e/o consultazione presso la Biblioteca Italiana delle Donne o, anche in altre edizioni, nelle biblioteche della città, in alcuni casi anche in ebook sulla biblioteca digitale EmiLib [per usufruire dei servizi/risorse è necessario essere utente MLOL. Se non sei ancora registrat*, rivolgiti in biblioteca].
Tramite il PIC – servizio di Prestito Circolante Metropolitano è possibile richiedere gratuitamente la consegna dei libri direttamente presso la propria biblioteca di riferimento.
L’ordinamento dei titoli all’interno delle sezioni dedicate alle singole puntate dei podcast è per tema, quindi per ordine cronologico decrescente.
Se volete segnalarci altri titoli scrivete a bibliotecadelledonne@women.it
Tutti i titoli degli ebook disponibili su EmiLib li trovi qui.
A cura di AG Arfini, Virginia Gentilini, Simona Brighetti.
[settembre 2019]