Le donne ricordano: per la Giornata della Memoria
Le memorie, le testimonianze, i testi letterari e i saggi segnalati nella bibliografia gettano una luce sui tanti, drammatici aspetti dell’esperienza femminile nella deportazione, nei campi di concentramento e di sterminio nazisti. Raccontano la peculiarità delle sofferenze delle donne e la vulnerabilità estrema della loro condizione, ma fanno emergere anche il loro coraggio e la loro resilienza.
L’insieme di questi scritti fornisce così un nuovo elemento a quel quadro ancora oggi incompleto della storia della Shoah, delle persecuzioni razziali, di quelle operate nei confronti di donne e uomini omosessuali o oppositori politici, delle sevizie e delle morti inflitte a chi, per usare le parole di Liliana Segre aveva «la sola colpa di essere nati».
Data l’ampiezza della letteratura su questi temi ci siamo focalizzate su testi che ci mettono di fronte all’«estremo»; sono stati suddivisi tra memorie e saggi pubblicati in ordine decrescente privilegiando le opere scritte da donne. Infine, abbiamo scelto di mettere in rilievo due figure emblematiche come Etty Hillesum scomparsa, neppure trentenne, ad Auschwitz nel 1943 e Anne Frank che terminò la sua breve esistenza tra Auschwitz e Bergen-Belsen, ancora adolescente, nel 1945.
Tutti libri sono reperibili nella nostra biblioteca oppure nelle altre biblioteche del Polo di Bologna.
Biblioteca italiana delle donne, 27 gennaio 2027