In occasione della presenza di Lea Melandri il 17-18 dicembre 2023 alla Biblioteca/Centro delle donne abbiamo redatto questa bibliografia.

Lea Melandri, all’anagrafe Maddalena Melandri (Fusignano, 4 marzo 1941), è una scrittrice, saggista, giornalista, femminista militante; dagli anni settanta è stata un’ attivista del movimento delle donne italiano, scrivendo vari libri al riguardo. Redattrice, insieme allo psicoanalista Elvio Fachinelli e Luisa Muraro dal 1971 al 1978, della rivista “L’Erba voglio” e dal 1987 al 1997 ha diretto la rivista “Lapis. Percorsi della riflessione femminile”, ha curato molte rubriche di vari giornali italiani. Collabora con moltissime testate giornalistiche tra cui: Il Manifesto, L’Unità, Noi donne, L’Internazionale, Il Corriere della Sera, Jacobin Italia, La Repubblica, Ragazzi In, DoppioZero, Gli Asini, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore, etc.

Questa bibliografia sulle opere scritte da Lea Melandri e saggi, articoli e recensioni sull’autrice, si basa sui documenti posseduti dal Polo di Bologna, molti di questi sono reperibili nella Biblioteca Italiana delle Donne, mentre per i titoli non presenti in Polo abbiamo consultato il catalogo nazionale SBN, la piattaforma AlmaStart e altre piattaforme. Solo testi in lingua italiana (ad eccezione di un ebook). Le opere sono state ordinate per catalogo e inserite in ordine cronologico.

 

BIBLIOGRAFIA LEA MELANDRI