GRAZIA il GdL della biblioteca
a
Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo 5, 40125 Bologna
Il Gruppo di Lettura GRAZIA, in onore di Grazia Deledda, è nato nel novembre del 2017 come raggruppamento libero aperto di donne interessate alla letteratura.
Il GdL si incontra alla Biblioteca delle donne una volta al mese: il primo venerdì al mese la mattina dalle 9.30 alle 12.30
L’obiettivo di quest’anno è quello di esplorare la letteratura contemporanea prodotta in aree geografiche meno note rispetto a Europa e America del nord. Abbiamo prediletto: Asia, Africa e Sudamerica, in un percorso alternato con tre libri per ciascuno paese.
Il percorso di lettura dal titolo “Interno donna. Tre continenti”, proposto per la nuova stagione comprende, come da tradizione, storie scritte da donne con protagoniste femminili. Il filo conduttore è la “Casa”, nel senso più ampio del termine. Casa come posto da abbandonare tragicamente o con gioia, Casa come obiettivo di vita, Casa come bozzolo in cui sentirsi sicura. Il tutto sullo sfondo di case molto diverse, dalle capanne di fango africane ai palazzi indiani, dai monolocali giapponesi ai modesti appartamenti in condomini sudamericani.
Tutti libri che verranno segnalati sono disponibili al prestito in biblioteca o recuperabili tramite il servizio di prestito circolante.
Coordinamento GdL a cura di Giancarla Melis, bibliotecaria e dal 2023 da Patrizia Romagnoli, socia Orlando volontaria.
Per informazioni e iscrizione
bibliotecadelledonne@women.it
tel. 051-4299411
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna