Parte a settembre 'Femmy hour', il gruppo di lettura dedicato alle pensatrici femministe

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Femmy hour

Liberté Egalité Sororité: gruppo di lettura femminista alla Biblioteca delle donne. Parte a settembre 2024 la seconda edizione di Femmy Hour, un momento dedicato alla scoperta di pensatrici femministe. Quest’anno, il ciclo di cinque incontri presenterà alcune importanti autrici francesi. Dopo una breve introduzione di ciascuna, leggeremo dei brani tratti dai loro testi, per poi discuterne insieme. Gli incontri sono finalizzati sia a una conoscenza del pensiero femminista delle autrici, sia a uno scambio di riflessioni su vissuti personali e collettivi.
Saranno messi in comune saperi che spaziano in vari campi della conoscenza in un’atmosfera rilassata e amichevole.

Durata: settembre-dicembre 2024 (mercoledì sera, dalle 18.00 alle 20.00)

1. Simone De Beauvoir: I pilastri, 25 settembre
2. Françoise D’Eaubonne e l’ecofemminismo, 16 ottobre
3. Colette Guillaumin e l’antirazzismo, 6 novembre
4. Monique Wittig e il pensiero lesbico, 27 novembre
5. Virginie Despentes: anarcofemminista underground, 18 dicembre

Gli incontri, della durata di 2 ore, sono gratuiti e aperti a tutte/i; non bisogna essere esperte/i, ma semplicemente curiose/i di partecipare al percorso. Durante gli incontri verranno forniti i testi in traduzione italiana e, per chi vuole, anche nell’originale francese. La struttura sarà orizzontale e partecipativa, ma non c’è obbligo di presa di parola: liberté, egalité e sororité garantite per tutte/i! È richiesta l’iscrizione.

Conducono Claudia Marulo (autrice per La Falla del Cassero e autrice/illustratrice di libri per l’infanzia) e Jessy Simonini (dottorando in letterature comparate, consigliere dell’Alliance Française di Bologna), in collaborazione con le bibliotecarie che illustreranno i libri presenti nella biblioteca.

Gli incontri saranno organizzati in partnership con l’Alliance Française di Bologna.

Per iscriversi e avere informazioni:

Biblioteca delle donne
via del Piombo 5