40 anni guardando al futuro

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

La Biblioteca italiana delle donne compie 40 anni: una giornata di festa e riflessione, nell’ex convento di S.Cristina, per ricordare un’esperienza unica in Italia che, da quarant’anni, è al centro della cultura, della creatività e della riflessione femminile e femminista.

MATTINA

Sabato 7 ottobre 2023 | Programma

> Dalle ore 9.30 | Aula magna di S. Cristina

Benvenuto dell’associazione Orlando

Saluti dei e delle rappresentanti delle istituzioni. Interventi di Rosa Amorevole, Emily Clancy, Elena di Gioia, Simona Lembi, Veronica Ceruti, Cristina De Maria e Mauro Felicori.

> Dalle ore 11 | Aula magna di S. Cristina

Segnare la mappa della città

I luoghi delle donne tra sguardo al passato e immaginazione del futuro, visibilità di genere nelle mappe cittadine e rappresentazione della soggettività femminile. Un dialogo a più voci con interventi di Anna Pramstrahler, Aureliana Alberici, Raffaella Lamberti, Giuliana Peyronel, Elena Petricola, Lucia Sardo, Walter Vitali.

Coordina: Elda Guerra

POMERIGGIO

> Ore 14,30 | Biblioteca italiana delle donne

Visita guidata della biblioteca con la responsabile Anna Pramstrahler

> Ore 15,30-17,30  | Chiostro di S. Cristina

Open-Mic – Microfono aperto

Testimonianze virtuali e in presenza delle molte donne che hanno frequentato la biblioteca condividendo progetti, animando dibattiti, presentando libri, lettrici e studiose.

Coordina: Annamaria Tagliavini

Per partecipare e prendere parola inviaci una mail

In chiusura aperitivo e

Coro “Le Core & Le Chemin des femmes

Vieni a brindare con noi!

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna