L’Associazione Orlando in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di storia delle Donne di Bologna ha ideato un nuovo progetto, che supera le tradizionali nicchie di fruizione culturale per offrire una visione sul presente tempestato dal Covid, attraverso altri punti di avvistamento. Il progetto è a cura di: Antonia Ciavarella, Elena Lolli, Samanta Picciaiola, Anna Zani.
Media partner Radiocittà Fujiko

FLUSH è un cocker spaniel, protagonista dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Il cane Flush guarda il mondo dal basso, ed è questo che ci interessa: uno sguardo alternativo sulla realtà, sulla storia, lo sguardo con cui le poete e le letterate osservano e interpretano ciò che ci circonda. FLUSH ci accompagna in una serie di appuntamenti di rilievo sulla letteratura e la storia delle donne.

Flush nasce come progetto culturale di proposte letterarie e poetiche, ripensato in formato digitale  dalle esigenze dell’emergenza Covid, ma pronto a riconquistare spazi e tempi in presenza. Da ogni crisi nascono opportunità, abbiamo pertanto deciso di iniziare questa nuova avventura culturale con un ciclo di quattro podcast igienicamente sicuri, ma spavaldamente vitali:

• Vite poetiche
    Storie di donne e poesia. Una serie di puntate sul percorso poetico. 10 voci tra poete e traduttrici per 10 puntate. Scopri di più su tutte le puntate sulla pagina dedicata.

• Manifesta!
    Femminismi a confronto riannodando il filo delle parole. 5 puntate su 5 temi centrali del femminismo italiano attraverso la lettura e il commento di volantini e manifesti degli anni ’70 e di oggi. Condotto da Giusi Marcante.

• Elette
    La letteratura nei femminismi sommersi. A cura del festival Elette in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di San Giorgio di Piano, l’associazione culturale Falling Book.

• Fumo Fucsia
    Una panoramica in formato podcast e/o podcast video sulle produzioni del settore del fumetto degli ultimi anni che ha visto aumentare in modo inedito e decisivo il numero delle autrici e disegnatrici donne, in un ambiente storicamente appannaggio di penne e matite maschili, e il numero di lavori  dedicati alle questioni di genere. A cura di Silva Fedrigo.

Ascolta!
L’archivio di tutte le puntate si trovano sulla piattaforma spreaker. Ogni domenica, a partire da giugno fino a dicembre, una nuova puntata

Leggi!
Raccolte e saggi critici sulle poete sono disponibili in biblioteca. Per informazioni scrivi a bibliotecadelledonne@women.it