La donna del Corano - annullato

Presentazione del libro di Ferial Mouhanna [La Vela, 2019]
mercoledì 25 marzo 2020 ore 18
Centro delle Donne di Bologna | Via del Piombo 5/7
Dialoga con l’autrice Rita Alicchio, Associazione Orlando.
In collaborazione con Centro Amilcar Cabral – Istituzione Biblioteche di Bologna

L’autrice Ferial Mouhanna, musulmana, grande studiosa dei Testi, nonché sociologa e semiologa, si pone dei profondi interrogativi sulla condizione della donna nell’Islam di oggi e con grande forza e convinzione propone strade da percorrere per portare l’Islam ad un rinnovamento necessario per adeguarsi all’epoca in cui viviamo e per realizzare un confronto ed una convivenza con le comunità occidentali con cui i musulmani della diaspora si trovano a contatto. Le donne secondo Mouhanna devono in prima persona e insieme agli uomini impegnarsi nella revisione del Fiqh (lavoro svolto dagli studiosi di teologia nell’interpretazione dei Testi) tradizionalista e ribadire con forza i principi universali del Corano che stabiliscono l’assoluta parità tra uomo e donna.

Ingresso libero.