L’emeroteca della Biblioteca Italiana delle Donne è costituita da 700 periodici, di cui 34 tuttora attivi, editi in Italia e in altri paesi del mondo.

Una parte importante del patrimonio periodico raccolto è costituita da un centinaio di riviste storiche italiane, risalenti all’Ottocento e al primo Novecento: si tratta delle prime testate femminili pubblicate nel paese, alcune delle quali godettero anche di larga diffusione. Le più note sono La donna, Vita femminile, Il Giornale delle donne, Cordelia, La donna fascista. In questa sezione è possibile ricostruire l’evoluzione dell’editoria delle donne e per le donne, seguendo la nascita e la diffusione delle testate che ospitavano gli articoli e i racconti delle prime grandi scrittrici italiane. Una piccola sezione a parte è dedicata alle riviste di moda, perlopiù italiane, a partire dagli anni Quaranta e Cinquanta, con testate come Arianna, Cosmopolitan e Vogue Italia.

La sezione più recente dell’emeroteca è composta da periodici femminili e/o femministi, italiani e internazionali, di epoca contemporanea: di ambito soprattutto accademico, ma anche generalista, costituiscono una importante fonte di documentazione per la ricostruzione della storia e delle storie dei femminismi. Qui si trovano riviste importanti come DWF, effe, Differences, Recherces Feministes, di cui oltre 30 testate ancora in pubblicazione.

In formato digitale con accesso gratuito da remoto è inoltre disponibile l’Edicola di EmiLib MLOL, una raccolta di più di 7000 testate in ogni lingua, comprendente i principali quotidiani italiani e riviste di tipo generalista. Disponibili qui  maggiori informazioni sul servizio di biblioteca digitale EmiLib.

I periodici possono essere richiesti per la consultazione rivolgendosi al banco informazioni della biblioteca; è possibile farne riproduzioni ed è inoltre attivo il servizio di Document Delivery per la fornitura di copie di articoli da remoto.

La disponibilità dell’intera collezione dei periodici si può verificare sul Catalogo italiano dei periodici ACNP.

Di seguito trovate l’elenco delle riviste correnti italiane e straniere consultabili in biblioteca nella versione cartacea. Alcune riviste in versione online non sono liberamente consultabili: per maggiori informazioni rivolgersi in biblioteca, oppure chiamare il numero (+39) 0514299411 o inviare mail bibliotecadelledonne@women.it.