Eccentriche è un progetto di Sara De Simone, dedicato a scrittrici, poete, artiste di tutti i tempi che si sono mantenute fuori dal centro, non solo per l’esclusione che nei secoli le ha relegate in una posizione marginale, ma anche e soprattutto perché da quello spazio di confine e da quella visione periferica le eccentriche hanno saputo guardare di più, più a fondo, più lontano. E raccontare mondi che altri non vedevano e collegare territori che altri tenevano separati.

Chi sono le #Eccentriche? E che cos’è l’eccentricità? In questo video realizzato da Sara De Simone tante donne, tutte diverse fra loro, hanno provato a rispondere a queste domande. Hanno raccontato della loro eccentrica del cuore, hanno riflettuto con lei sul tema, hanno raccolto le loro storie, i loro punti di vista. In fondo #Eccentriche è proprio questo: ascolto e condivisione di storie di donne e di artiste, dei loro percorsi coraggiosi, irregolari, anche contraddittori, a volte dolorosi

Per parlare dal vivo di Eccentriche ci vediamo al Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle donne a Bologna, per tre sabati, 7 marzo,  4 aprile e 9 maggio.

ATTENZIONE : Il Governo ha emanato il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) sulle misure per il contrasto alla diffusione del #coronavirus. Fino a domenica 8 marzo sono sospese “tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale”. Gli incontri sono annullati.

sabato 7 marzo 2020 ore 17,30 | POSTICIPATO a data da destinarsi.
LA PAGINA BIANCA
intervengono: Maria Serena Sapegno, Geni Valle, Sara Ventroni
letture di Fiorenza Menni

sabato 4 aprile 2020 ore 17,30 | POSTICIPATO a data da destinarsi.
LA BESTIA CHE PARLA
intervengono: Alessandra Pigliaru, Giorgina Pi, Tiziana Triana
letture di Laura Pizzirani
mostra dei disegni di Cristina Gardumi

sabato 9 maggio 2020 ore 17 | | POSTICIPATO a data da destinarsi.
L’ARTE DI PERDERE
Nadia Fusini | Perdere la spilla
Lisa Ginzburg | Perdere tempo
Chiara Bersani | Perdere le scarpe
Iolanda Plescia + Elena Munafò | Perdere la lingua
Elisa Casseri + Silvia D’Amico | Perdere il conto
Viola Lo Moro + Eva Geatti | Perdere…la pazienza
FESTA DI CHIUSURA da Ateliersi

Eccentriche è promosso grazie a Associazione Orlando/Centro delle Donne – Biblioteca Italiana delle Donne e Sentieri Sterrati Associazione di Promozione Sociale.
Grazie a AteliersiLibreria delle Donne di Bologna, Casa Zucchini.
Grazie a chi ha seguito il percorso di Eccentriche dalla nascita: Femministerie.
E a chi è vicino in una alleanza di sentire e di intenti: Inquiete Festival di scrittrici a RomaTuba BazarANGELO MAI.
Grazie alle donne straordinarie che hanno dedicato il loro tempo e le loro parole al video, e a chi questo video lo ha fatto, con passione.