Le mie storie. Incontro con Rita Petruccioli

h 10.00

Rita Petruccioli, fumettista e illustratrice impegnata sulle tematiche della parità di genere, rifletterà con ragazze e ragazzi sugli stereotipi nelle narrazioni culturali dominanti e su come superarli.

L’incontro fa parte di Quando tutto cambia
promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere
a cura di Hamelin
in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad , Coconino Press – Fandango, Canicola
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza 2019

Quando tutto cambia prende il nome da Shhh! L’estate in cui tutto cambia, graphic novel di Magnhild Winsnes pubblicato in Italia da Mondadori: la storia di un’estate in cui si valica un confine e si impara cosa significa diventare donne, ci si confronta con il concetto di identità di genere e le sue implicazioni sociali e culturali.

Cinque autrici di fumetto italiane e internazionali incontrano ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Bologna per discutere insieme di fumettoidentità, e narrazione.

Gli incontri sono riservati alle scuole, ma il pubblico di BilBOlbul può partecipare al progetto visitando la mostra di libri allestita in Biblioteca Salaborsa Ragazzi e grazie a una mappa di percorsi di lettura dislocati tra due biblioteche cittadine: Salaborsa e il Centro delle donne – Biblioteca Italiana delle Donne.

Guarda tutto il programma.