Paese: Italia
Lingua: italiano
Anno: 1991-
Luogo: Palermo
Periodicità: bimestrale, poi trimestrale
Editore: Associazione Mezzocielo
ISSN: 1720-2892
Link: http://www.mezzocielo.it/
Posseduto: disponibile in biblioteca in versione cartacea. Dettagli
Abstract
Mezzocielo è un periodico che nasce nel 1991 dalla volontà di cinque donne, Carla Aleo Nero, Letizia Battaglia, Silvia Ferraris, Simona Mafai, Rosanna Pirajno, di creare uno spazio in cui le donne possano svolgere critica del presente. Politica, cultura e ambiente sono i temi trattati da un punto di vista laico e femminista attento all’attualità. Essendo un periodico fondato ed edito a Palermo particolare attenzione è posta nei confronti della Sicilia, senza però escludere il contesto italiano e internazionale. I principi su cui si fonda sono: «la libertà della donna, la difesa dei più deboli, la pienezza – per tutti e tutte – dei diritti politici e di cittadinanza». Un tema particolarmente sentito rispetto ad altri periodici simili, tanto negli obiettivi quanto nei valori, è quello della mafia.
Il periodico si distingue per l’accuratezza del corpus fotografico fin dal suo primo numero e si avvale di un sito web ricco di contenuti.
Keywords
Attualità, mafia, women’s studies, feminist studies, childcare, minority women, disadvantaged group, diversity, equality of outcome, equal access to justice for women and men.