Vogliamo ripartire dalle nostre radici per ritrovarci nel presente. Affronteremo il tema “Segnare la mappa della città: i luoghi delle donne tra sguardo al passato e immaginazione del futuro”, per richiamare al contesto dei primi anni ’80 quando furono inventati i Centri delle donne e per guardare al presente, alle forme di visibilità di genere nelle mappe cittadine e alla rappresentazione della soggettività femminile.

Open-Mic

Dopo un buffet e la visita della Biblioteca, apriremo il microfono per lasciare spazio alle testimonianze di molte di coloro che, negli anni, si sono attivate per rendere questo progetto una realtà: autrici, lettrici, studiose, artiste di Bologna e non solo.

Per partecipare e prendere parola inviaci una mail o un contributo video di massimo due minuti e orizzontale a: ass.orlando@women.it


In conclusione il coro di donne Le Core & Le Chemin des Femmes. Sarà una giornata per ricordare un’esperienza unica in Italia che, da quarant’anni, è al centro della cultura, della creatività e della riflessione femminile e femminista.

Programma

MATTINA

Dalle ore 9,30 | Aula magna di S. Cristina

Benvenuto dell’associazione Orlando
Saluti delle e dei rappresentanti delle istituzioni

Parteciperanno:
Emily Clancy (vicesindaca Comune Bologna), Elena di Gioia (Comune di Bologna e Città Metropolitana),
Simona Lembi (Piano dell’uguaglianza di genere), Rosa Amorevole (Presidente del Quartiere S. Stefano), Cristina De Maria (Università di Bologna), Veronica Ceruti (direttrice del settore Biblioteche del Comune di Bologna) e Mauro Felicori (assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna)

A seguire:

“Segnare la mappa della città – I luoghi delle donne tra sguardo al passato e immaginazione del futuro, visibilità di genere nelle mappe cittadine e rappresentazione della soggettività femminile”

Un dialogo a più voci con interventi di Anna Pramstrahler (Biblioteca italiana delle donne), Aureliana Alberici (Università di Roma Tre, già assessora al Comune di Bologna e senatrice), Raffaella Lamberti (presidente fondatrice di Orlando), Giuliana Peyronel (Casa delle donne di Milano), Elena Petricola (Archivio delle donne in Piemonte), Elena Lolli (Associazione Orlando), Lucia Sardo (Università di Bologna) e Walter Vitali (già sindaco di Bologna e senatore).

Coordina: Elda Guerra (Associazione Orlando)

POMERIGGIO

Ore 14,30 | Biblioteca italiana delle donne

Visita guidata della biblioteca con la responsabile Anna Pramstrahler

Ore 15,30 | Chiostro di S. Cristina

Open-Mic – Microfono aperto

Testimonianze virtuali e in presenza delle molte donne, lettrici e studiose, che hanno frequentato la biblioteca condividendo progetti, animando dibattiti, presentando libri.

Coordina: Annamaria Tagliavini (Associazione Orlando)

Ore 18 | Chiostro di S. Cristina

Coro di donne “Le Core & Le Chemin des Femmes