Nel 2022 l’associazione Orlando ha avviato e finanziato un progetto editoriale: “La Biblioteca di Sofia”.
Siamo partite dal progetto con lo stesso nome, ideato da Emy Beseghi e Giampaola Tartarini, volto a costruire, all’interno della Biblioteca italiana delle donne di Bologna, un fondo in grado di raccontare la lunga e complessa storia dell’educazione al femminile, intesa come una delle pratiche fondamentali nel lungo percorso della storia e della memoria delle donne italiane. La pubblicazione La Biblioteca di Sofia: scrittrici e figure della letteratura per bambine e ragazze di ieri e di oggi racconta nel dettaglio il progetto.
Procedendo da questa base abbiamo provato a creare, insieme alla casa editrice Tab di Roma, una collana che si sviluppasse in una duplice direzione: da un lato realizzando volumi volti a ricostruire storicamente l’immaginario infantile delle bambine, così come si è stratificato nel tempo, passando dai testi fantastici alle pubblicazioni precettistiche e normative destinate all’educazione del femminile; dall’altro, indagando la pedagogia del fantastico per individuare percorsi didattici possibili dalla scuola dell’infanzia alla scuola media.
La collana ospita riproduzioni anastatiche e saggi critici che abbiano al centro l’idea della lettura e dell’indagine della letteratura per le bambine e le ragazze in chiave di educazione alle differenze e alla cittadinanza.
Pubblicazioni
Ad oggi la collana conta due volumi già pubblicati, la riedizione anastatica dal titolo: Dante parla a bambine di prima e seconda elementare nel settimo centenario della nascita, curato da Elena Musiani e Samanta Picciaiola, uscito nel 2022 e il volume di Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, Sono stata anch’io bambina. Dialoghi con Elena Gianini Belotti, pubblicato nel 2023.
È di prossima uscita il volume curato da Antonella Cagnolati, Gendered lights of reason. Cultural and educational perspectives, che apre la collana alla prospettiva internazionale.