Morgana è un podcast di Michela Murgia, scritto con Chiara Tagliaferri, pubblicato su storielibere.fm. Come le narratrici della riscrittura al femminile del ciclo arturiano di Marion Zimmer Bradley, Murgia racconta storie di donne “fuori dagli schemi e lontane dagli stereotipi”. Sono storie individuali e straordinarie, non si tratta di storie rappresentative di una qualche categoria né di parabole educative. Per accompagnare l’ascolto, abbiamo compilato una bibliografia che intreccia le gesta di queste sante, dive, artiste, cantanti e pornostar, con la letteratura e la saggistica. Per ogni episodio la selezione propone libri dedicati alla protagonista, ai temi trattati, alle interviste con cui si chiude ogni puntata e ai libri delle/dei vari ospiti coinvolti. Continueremo a seguire Morgana e le altre puntate e, appena possibile, acquisteremo il libro che dovrebbe uscire in autunno. 

Tutti i libri sono disponibili al prestito e/o consultazione presso la Biblioteca Italiana delle Donne o, anche in altre edizioni, nelle biblioteche della città, in alcuni casi anche in ebook sulla biblioteca digitale EmiLib [per usufruire dei servizi/risorse è necessario essere utente MLOL. Se non sei ancora registrat*, rivolgiti in biblioteca]. 

Tramite il PIC – il servizio di Prestito Circolante Metropolitano è possibile richiedere gratuitamente la consegna dei libri direttamente presso la propria biblioteca di riferimento.

L’ordinamento dei titoli all’interno delle sezioni dedicate alle singole puntate dei podcast è per tema, quindi per ordine cronologico decrescente.

Alcuni testi sono in acquisizione: se volete segnalarci altri titoli scrivete a bibliotecadelledonne@women.it 

Qui la bibliografia.
Tutta la lista dei titoli degli ebook disponibili su EmiLib la trovi qui.
Un grande grazie da parte di tutte noi per questa “casa delle donne fuori dagli schemi”.

A cura di AG Arfini, Virginia Gentilini, Simona Brighetti.