Fino al 16 dicembre alle ore 12, è possibile iscriversi al Bando di concorso per l’assegnazione del Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Possono partecipare coloro che si sono addottorati tra l’autunno 2023 e l’autunno 2024. L’importo lordo del primo premio è di 2000 euro.

Il bando e la domanda sono consultabili al seguente link:


Al fine di onorare la memoria di Vinka Kitarovic, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha istituito presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà un ‘Premio Vinka Kitarovic’, destinato ad una tesi di Dottorato di ricerca in Storia contemporanea, discussa in una università italiana, che abbia approfondito almeno una delle tematiche che furono al centro delle riflessioni e delle attività di Vinka, partigiana croata di nascita e italiana per volontà ed adozione, testimone dei valori della lotta per la liberazione dei popoli e della Costituzione italiana:

Tematiche:
1. Storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX e XX)
2. Storia di comportamenti e di movimenti collettivi di popoli europei tra loro confinanti, con particolare attenzione ad esodi e a trasferimenti coatti dovuti ad eventi bellici e a forme di discriminazione etnica e religiosa in epoca contemporanea in antitesi a nazionalismi e secessioni.


Il premio di 2.000 (lordo ente) euro sarà assegnato in un’unica soluzione, a cura del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, alla migliore tesi di Dottorato discussa in una Università italiana, anche in co-tutela, presentata in lingua italiana e discussa nel corso del 2023 e 2024, inerente alle tematiche specificate, sulla base del giudizio insindacabile di un’apposita Commissione di valutazione/giudizio, nominata dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà.


La commissione giudicatrice, affiancata nei lavori dalla presenza della professoressa Jadranka Bentini, figlia di Vinka e istitutrice del premio, è composta dalle professoresse Maria Pia Casalena, Patrizia Dogliani, ed Elena Musiani, docenti presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, dalla professoressa Dianella Gagliani, già docente presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna; dalla professoressa Elda Guerra, in rappresentanza del Centro di documentazione delle donne di Bologna e dalle dottoresse Mauria Bergonzini (ANPI) e Maria Luicia Xerri (Sovrintendenza archivistica).