Una biblioteca tutta per sé 2023-24 è un progetto gestito da Hamelin associazione culturale in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Comunicattive, Orlando, MICCE, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e la rete ‘Attraverso Lo Specchio’, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna. E’ nato nel 2018, per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado su violenza di genere, bullismo, omo/lesbo/bi/transfobia, educazione alle differenze.
Attraverso le storie sviluppa percorsi di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, educazione alle proprie emozioni, al conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive. Il percorso prevede incontri con artist3 di discipline diverse (teatro, musica, fumetto, letteratura, arti visive, danza), oltre a espert3 che sulle tematiche di genere hanno lavorato e riflettuto nel corso della loro carriera.
Dalla quarta edizione (2021-22) il progetto si è esteso all’Appennino, coinvolgendo la Biblioteca Comunale di Vergato, con un percorso parallelo dedicato alle scuole medie. Nell’offerta formativa del progetto sono stati introdotti anche due percorsi rivolti a persone adulte: un corso di aggiornamento per insegnanti delle Scuole Secondarie, a cura di Hamelin e della Rete Attraverso lo Specchio, e un ciclo di laboratori sul tema dell’autorappresentazione rivolto a educator3, con e senza disabilità, di “Progetto Calamaio”, il progetto educativo del Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante che, da quarant’anni, lavora sulle tematiche che ruotano intorno alla disabilità.