Cammina leggera di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021
Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo 5, 40125 Bologna
All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro
Cammina leggera, di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021
Discutono con l’autrice
- Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle Donne
- Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna
- Masha Romagnoli, Psicologa
Matilde ha sessantasei anni, fa la psicoanalista. Dopo la perdita del fratello crolla, così per la terza volta nella sua vita affronta una psicoterapia. E finalmente, tolta la corazza, riesce a percorrere un cammino liberatorio, giudicando e giudicandosi, in un esame senza sconti per sé e per gli altri.
Lo scavo nei fatti privati del passato si coniuga con quello nelle vicende sociali, in anni di rapidi cambiamenti personali e collettivi.
Matilde guarda con occhi diversi i suoi amori, il lavoro, la famiglia, trova risposte nuove ma, soprattutto, tante domande. Non è affatto indulgente con le donne, a cominciare da se stessa e dal suo rapporto con la madre. Il maschio seduttore e narcisista è il retaggio di una società patriarcale che non sarebbe stata dominante se non avesse avuto come contraltare una sorta di “servitù volontaria” delle donne. È una riflessione che l’autrice aveva già sviluppato in un breve saggio sul Movimento delle donne (#MeToo: Il patriarcato dalle mimose all’hashtag) nel quale proponeva un nuovo patto tra uomini e donne a partire dall’educazione delle bambine e dei bambini.
Maria Chiara Risoldi, femminista, ex-presidente della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, un passato da bibliotecaria, giornalista, psicoterapeuta e scrittrice.