Cammina leggera di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021
Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo 5, 40125 Bologna
All’interno della rassegna “Io parlo donna” la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro:
Cammina leggera, di Maria Chiara Risoldi, Manni editore 2021
Discutono con l’autrice
- Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle Donne
- Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna
- Masha Romagnoli, Psicologa
Matilde ha sessantasei anni, fa la psicoanalista. Dopo la perdita del fratello crolla, così per la terza volta nella sua vita affronta una psicoterapia. E finalmente, tolta la corazza, riesce a percorrere un cammino liberatorio, giudicando e giudicandosi, in un esame senza sconti per sé e per gli altri.
Lo scavo nei fatti privati del passato si coniuga con quello nelle vicende sociali, in anni di rapidi cambiamenti personali e collettivi.
Matilde guarda con occhi diversi i suoi amori, il lavoro, la famiglia, trova risposte nuove ma, soprattutto, tante domande. Non è affatto indulgente con le donne, a cominciare da se stessa e dal suo rapporto con la madre. Il maschio seduttore e narcisista è il retaggio di una società patriarcale che non sarebbe stata dominante se non avesse avuto come contraltare una sorta di “servitù volontaria” delle donne. È una riflessione che l’autrice aveva già sviluppato in un breve saggio sul Movimento delle donne (#MeToo: Il patriarcato dalle mimose all’hashtag) nel quale proponeva un nuovo patto tra uomini e donne a partire dall’educazione delle bambine e dei bambini.
Maria Chiara Risoldi, femminista, ex-presidente della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, un passato da bibliotecaria, giornalista, psicoterapeuta e scrittrice.