La biblioteca del postumano. La donazione di Rosi Braidotti

da
dalle 10.30 alle 13.00

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Programma

Saluti della Presidente di Orlando, Giusi Marcante

La biblioteca personale di Rosi: un dono alla città, Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne

Un progetto intergenerazionale, Rosi Braidotti con Mohana Zwaga e Louisa Rietveld, assistenti ed archiviste, Università di Utrecht

Storia di una donazione: trent’anni di amicizia e femminismo, Rosi Braidotti in conversazione con Annamaria Tagliavini e Rita Monticelli. Coordina Emanuela Giampaoli (La Repubblica Bologna)

Segue brindisi

NB: per l’occasione la Biblioteca sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00


Evento  a cura di Biblioteca italiana delle donne, Orlando APS in collaborazione con Gemma,Erasmus Mundus master in Women’s and Gender Studies in Europe


Il Fondo Braidotti alla Biblioteca Italiana delle Donne

Da 20 anni Rosi Braidotti regala i suoi libri e riviste alla Biblioteca italiana delle donne. Si tratta di 800 opere di filosofia femminista contemporanea, di cui almeno 300 sono testi dei quali Braidotti è autrice/curatrice. All’interno di questo fondo si trovano per lo più trattati filosofici e saggistica femminista di vario genere, in lingua italiana e in molte altre lingue tra cui inglese, olandese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche arabo, russo, coreano, cinese, giapponese.

Molte delle pubblicazioni sono edite presso dipartimenti universitari e si inseriscono nel filone molto importante degli studi accademici dedicati ai Women’s and Gender Studies. Vi sono inoltre molte riviste in cui compaiono i suoi articoli e il fondo si arricchisce anche di numerosi spogli di volumi con i suoi saggi.

Il fondo risulta particolarmente prezioso perché contiene molti testi posseduti solo alla Biblioteca italiana delle donne, opere uniche e rare rese attraverso la catalogazione accessibili ora a tutta la comunità scientifica.

I temi più affrontati nelle opere della donazione Braidotti sono naturalmente quelli di cui la studiosa si è più occupata: filosofie femministe, Women’s Studies, etica e politica, corporeità e soggettività, multiculturalismo, biotecnologie, ecologia, arte e letteratura femminista.

Grazie per questa splendida donazione che permette a tante e tanti conoscere il pensiero di Rosi Braidotti e i suoi riferimenti teorici e le sue letture – durate un intera vita – attraverso la sua ampia biblioteca femminista del postumano ora presente a Bologna.