Donne in letteratura: l’autorialità femminile

da
dalle 16.00 alle 18.00

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Donne in letteratura: l’autorialità femminile 

Il 10 novembre alle 16:00 alla Biblioteca italiana delle donne 

Incontro con Martine Reid in dialogo con Patrizia Caraffi

moderato da: Elena Strappato con le traduzioni di Jessy Simonini. 

Saluti di: Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne

L’evento fa parte del ciclo: Voce alle donne, Incontri Italo-francesi sui diritti delle donne – Autunno 2023, dell’Institut Francais, Italia

Organizzato da: l’institut Francaise, in collaborazione con la Biblioteca italiana delle donne

Intervengono 

Martine Reid: Professoressa emerita di Lingua e letteratura francese all’Università di Lille.  Specialista del XIX secolo e di George Sand, si è laureata all’Università di Yale, dove ha insegnato per diversi anni. Ha pubblicato numerose opere di storia della letteratura e di critica letteraria. Si è occupata della collana «Femmes de lettres» per la collezione Folio di Gallimard, che comprende venti titoli da Marguerite de Valois a Simone de Beauvoir. La sua biografia di George Sand («Folio biographies», 2013) ha vinto il Prix Montusès ed è stata tradotta in diverse lingue. Nel 2020 ha pubblicato Femmes et littérature. Une histoire culturelle in 2 volumi (Folio, Gallimard).

Patrizia Caraffi: insegna Filologia romanza e ibero-romanza all’università di Bologna, i suoi ambiti di ricerca preferiti sono la letteratura medievale francese e spagnola, in particolare il sapere medievale, l’interpretazione della scrittura e della figura femminile e la letteratura misogina. Ha pubblicato studi sul Libro de Alexandre, sul Sendebar, sul Libro de Apolonio, su Maria di Francia e Christine de Pizan. Ha tradotto e commentato il Libro de Apolonio (1991).

Elena Strappato: studia letteratura francese e inglese all’Università di Bologna ed è membro del direttivo artistico dell’Associazione Lo Spazio letterario.

Jessy Simonini: ha compiuto studi e ricerche di letteratura medievale e contemporanea, fra Francia e Italia. Si è interessato all’autorialità femminile in una prospettiva trasversale (da Marie de France all’estremo contemporaneo) e dal 2019 è direttore responsabile de «Le Voci della Luna». E’ membro del consiglio direttivo dell’Alliance française di Bologna.