Questa bibliografia redatta dalla Biblioteca italiana delle donne elenca libri con autobiografie e biografie di donne che raccontano in particolar modo le discriminazioni vissute. Sono donne che hanno subito spesso una discriminazione multipla: quella di essere donne e quella di appartenere a un altro tipo di minoranza o ad un’altra situazione di disagio, in particolare con una visione intersezionale.
La bibliografia è stata redatta per contribuire al Flush Festival, che si terrà il 15-16-17 settembre, con “tre giornate per scoprire le produzioni editoriali del femminismo contemporaneo”, dedicata quest’anno alle auto narrazioni.
Donne che hanno cambiato la storia e donne che hanno fatto sentire la propria voce. La forma è romanzata oppure in forma di racconti autobiografici e di biografie. Nella selezione è stata messa una particolare attenzione sulle novità ma vi sono anche alcuni grandi classici.
Sono state individuate diverse sezioni: Autobiografie, Biografie, Autobiografie/Biografie collettive, Biografie pensate per a ragazze/ragazzi e infine anche albi illustrati.
La ricerca è stata svolta sul catalogo delle biblioteche di Bologna esposta in ordine cronologico ed accompagnata da brevi abstract. Per ogni libro potete trovare un link interattivo sul catalogo delle biblioteche di Bologna.
Moltissimi libri selezionati sono disponibili per il prestito alla Biblioteca Italiana delle Donne, quelli non posseduti possono essere richiesti ad altre biblioteche del sistema bibliotecario di Bologna.