Il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna partecipa alla XVII edizione del Festival La Violenza Illustrata promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza nel territorio di Bologna, finalizzato alla sensibilizzazione al tema della violenza contro le donne con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne.
Le tematiche di approfondimento di questa bibliografia redatta dalla Biblioteca delle donne in collaborazione con le biblioteche del Settore Biblioteca riguardono:
- violenza maschile sulle donne e violenza di genere;
- violenza sessuale; violenza domestica; femicidio/femminicidio;
- atti persecutori/stalking/valutazione del rischio; tratta delle donne; mutilazioni genitali femminili;
- centri delle donne/servizi d’aiuto;
- la violenza delle donne nei romanzi e nelle graphic novel.
Giunto alla sua XVII edizione, il Festival, quest’anno prende il titolo di Sconfinate. Si tiene a Bologna dal 25 novembre al 10 dicembre 2022, aderendo alla campagna delle Nazioni Unite 16 giorni di attivismo contro la violenza alle donne.
I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nelle varie biblioteche della città e in ebook sulla biblioteca digitale EmiLib. La lista dei titoli disponibili anche in ebook si trova su EmiLib – La violenza illustrata 2022.
La bibliografia è ordinata in ordine cronologico discendente per sottoargomenti.